Terapia per disturbo d ansia generalizzato

Gent. mi dottori,
oggi per la prima volta ho effettuato la mia prima visita psichiatrica, dove mi è stato diagnosticato il disturbo d’ansia.
Il medico mi ha prescritto Daparox 20: 1/2 compressa dopo colazione per 7gg, 1 compressa in seguito.
Alprazolam gocce: 5 al mattino, 5 dopo pranzo, 8 prima del sonno per 15gg.
5 al mattino 8 la sera per altri 15, per poi finire con 5 solo la sera per altri 15gg.
Il tutto seguito da una visita di controllo dopo il termine dei 45gg.
Ora vorrei sapere, dato la mia ipocondria, quali potrebbero essere gli effetti collaterali della terapia con i due farmaci combinati?
Non è forse eccessiva?
E poi ancora, l’alprazolam sarebbe lo Xanax? Posso decidere io in farmacia se prendere lo Xanax o l’equivalente poiché non è specificato?
Devo ammettere di essere un po’ restio a iniziare questa cura, spero di trovare rassicurazioni.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La terapia che le è stata prescritta è indicata per il Disturbo d'Ansia Generalizzato, e le dosi sono corrette.
Stia tranquillo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, dottore.
In merito allo Xanax avevo un ulteriore dubbio, dopo quanto tempo dall’assunzione si rischia di diventarne dipendenti?