Attacchi di panico

Buongiorno, sono una ragazza di vent'anni, dopo un periodo di fortissimo stress, dall'inizio dell'anno scorso, ho iniziato ad avere problemi e sensazioni sempre diverse nei vari periodi, come sensazione di compressione toracica improvvisa, incubi molto ricorrenti (quasi tutti i giorni), ansia improvvisa senza motivo, tachicardia improvvisa con pulsazioni che arrivavano anche a 120 battiti al minuto, mi spavento molto facilmente anche per un minimo rumore, sono molto ansiosa e ho paura di ammalarmi sempre e mi preoccupo eccessivamente della salute e del benessere delle persone a me care, avendo fatto visita cardiologica, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, ecocardiogramma, ecografia del collo, analisi del sangue complete, analisi delle urine ed è risultato tutto assolutamente nella norma, il mio medico curante aveva sospettato che soffrissi di attacchi di panico, anche perchè questi episodi mi capitano all'improvviso anche quando sono tranquilla, durano una ventina di minuti e ho la sensazione di stare davvero malissimo, il medico mi aveva prescritto Xanax in gocce (10 al bisogno), ultimamente sento il bisogno di prenderle tutti i giorni e sto decisamente meglio dopo l'assunzione, il mio medico si era rifiutato di prescrivermi una consulenza psichiatrica o psicologica, dicendo che non c'era bisogno, ma io ne sento il bisogno e non posso permettermi economicamente uno psicologo o uno psichiatra in privato e so che in questi casi è utile associare alla terapia medicinale anche una psicoterapeutica.. .
inoltre da poco ho iniziato anche a pulire molto spesso la mia camera e la casa e riordinarla anche se è già pulita e ordinata.
cosa mi consigliate? Come posso fare? Vi ringrazio tanto anticipatamente, cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia attuale è solo sintomatica e non può essere protratta per tempi lunghi.

È utile una valutazione psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio, ma se il mio medico di base continua a non volermi prescrivere un consulto psichiatrico come devo fare?
Non posso permettermi economicamente uno psichiatra in privato, i consultori della mia zona vogliono comunque una richiesta di un medico sia per consulto psicologico che per consulto psichiatrico,
il mio medico è obbligato con questi sintomi a prescrivermela?
La ringrazio tanto anticipatamente, cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, da poco ho avuto una valutazione psichiatrica e non mi è stata data una diagnosi precisa (un foglio con la diagnosi), mi è stato solo detto che ci sono alcuni comportamenti tipici del disturbo ossessivo compulsivo, mi hanno ordinato Escitalopram (prendere il primo giorno 1 goccia e aumentare di 1 goccia al giorno fino ad arrivare a 20 gocce e restare stabile a 20 gocce finchè non migliorano i sintomi), poi Xanax 10 gocce al bisogno. Leggendo recensioni ho visto che l'Escitalopram causa forte secchezza alla bocca, cambio della personalità, elevato aumento dell'appetito e in molte persone non ha giovato l'assunzione, volevo sapere se causa dipendenza e quali altre cose può causare perchè per paura degli effetti non l'ho ancora preso. Inoltre il medico psichiatra mi ha detto che non sa se io potrò migliorare perchè questo disturbo è radicato in me da anni.
Vi ringrazio anticipatamente, cordialmente.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le recensioni dei farmaci non sono certo come quelle dei ristoranti.

Un farmaco è prescritto per i disturbi che lamenta.

Lei lo assume, poi va a fare il controllo, riporta eventuali effetti collaterali e lo psichiatra decide se mantenere o cambiare la terapia o se, anche, aumentarla.