Xanax e scalaggio antidepressivo

Salve,
Soffro di ansia generalizzata, attacchi di panico e depressione da 8 anni assumo entact 12 gocce la mattina e lexotan 10 gocce la sera, ormai però la suddetta terapia non mi copre più al 100% ora lo psichiatra vuole farmi assumere zoloft però devo prima scalare l'entact infatti mi ha aggiunto 5 gocce mattina e pomeriggio di xanax per il periodo dello scalaggio e ha detto che dovrò proseguire anche dopo finché lo zoloft non farà effetto. Il mio problema è che lo xanax mi da tanta sonnolenza il giorno, la notte invece dormo male e non so se dipende dal. fatto che sono arrivata a 9 gocce di entact magari iniziano gli effetti da sospensione? Inoltre poi come farò a capire se lo zoloft funziona oppure è lo xanax che mi copre?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In ogni caso il bilancio è fatto a 2-4 settimane dalla nuova terapia, poiché appunto prima ci si perderebbe dietro inutili valutazioni su quanto sia per riduzione della vecchia, quanto per il disturbo in sé, quanto per l'iniziale impatto con il farmaco nuovo etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta, ma lo zoloft è più sedativo dell'entact? (perché in rete ho letto che lo zoloft è attivante)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Queste notizie lette in rete che paragonano in questo modo i farmaci non hanno alcuna utilità pratica, sono semplificazioni non accettabili.