Falso ricordo

Salve, premetto che soffro di ansia, attacchi di panico e depressione sa 10 anni e sono in cura con entact, ieri mi è successa una cosa mai successa prima e mi ha spaventato molto. Stavo guardando una pubblicità su i test di gravidanza e mi è venuto come un flash back di me che ero incinta e che poi perdevo il bambino, ma questo è un falso ricordo in quanto non mi è mai successa una cosa del genere, è solo che è stato così forte che ho passato il pomeriggio a pensare se fosse davvero successo oppure a iniziare a farmi mille paranoie tipo doppia personalità poi alla fine mi sono calmata e ho ricondotto tutto al fatto che era il ricordo di un sogno, però non capisco perché mi è successo cioè, come può il ricordo di un sogno scatenare una cosa così reale? Per favore datemi una risposta il mio psichiatra è in ferie ed io sono ancora un po' spaventata.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un unico episodio non ha alcun significato clinico

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta, in realtà mi è successo un altra volta ma per una cosa banale che non mi ha scatenato paure e che ho subito ricondotto ad un sogno...Dice un solo episodio non ha rilevanza clinica ma si ripetessero cosa potrebbero significare? Il mio terrore è impazzire e lo so che è tipico degli ansiosi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se però ha ancora questa paura vuol dire che la sua terapia non è sufficiente e potrebbe essere necessaria una variazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si si è già in programma di cambiare terapia perché l'ansia e gli attacchi di panico sono peggiorati, a me interessava sapere se questa nuova manifestazione possa avere un significato più grave della mia attuale patologia.