Falso ricordo

Salve, premetto che soffro di ansia, attacchi di panico e depressione sa 10 anni e sono in cura con entact, ieri mi è successa una cosa mai successa prima e mi ha spaventato molto. Stavo guardando una pubblicità su i test di gravidanza e mi è venuto come un flash back di me che ero incinta e che poi perdevo il bambino, ma questo è un falso ricordo in quanto non mi è mai successa una cosa del genere, è solo che è stato così forte che ho passato il pomeriggio a pensare se fosse davvero successo oppure a iniziare a farmi mille paranoie tipo doppia personalità poi alla fine mi sono calmata e ho ricondotto tutto al fatto che era il ricordo di un sogno, però non capisco perché mi è successo cioè, come può il ricordo di un sogno scatenare una cosa così reale? Per favore datemi una risposta il mio psichiatra è in ferie ed io sono ancora un po' spaventata.
Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta, in realtà mi è successo un altra volta ma per una cosa banale che non mi ha scatenato paure e che ho subito ricondotto ad un sogno...Dice un solo episodio non ha rilevanza clinica ma si ripetessero cosa potrebbero significare? Il mio terrore è impazzire e lo so che è tipico degli ansiosi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Se però ha ancora questa paura vuol dire che la sua terapia non è sufficiente e potrebbe essere necessaria una variazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si si è già in programma di cambiare terapia perché l'ansia e gli attacchi di panico sono peggiorati, a me interessava sapere se questa nuova manifestazione possa avere un significato più grave della mia attuale patologia.
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psichiatria