Vi prego qualcuno mi aiuti

buongiorno, vi scrivo perché sebbene abbia 19 anni sono abbastanza problematico. Saranno due mesi che ho un umore a terra, non nascondo che ho pensato più volte al suicidio, malgrado fino a poco tempo fa avevo una maledettissima paura di morire. Ho già iniziato delle sedute con una psicologa (per ora ne ho fatta solo una). Ho paura di aver perso la testa, ho convinzioni strane, al limite della realtà, ma poi ci penso razionalmente e mi rendo conto che sono idiozie. Ho paranoie orrende quando sto con altre persone, paranoie intese come deliri di riferimento, leggo sottintesi (apparentemente) inesistenti nelle conversazioni come se si riferissero a me, per deridermi in qualche modo. Per questo motivo non ho più voglia di vedere nessuno, ma proprio nessuno. Soffro di letargia praticamente dormo dalle 10 alle 12 ore al giorno. Non sono mai stato un tipo allegro, due mesi fa circa, però, dopo aver fumato tanta erba ho avuto una sorta di attacco psicotico in cui ho sentito delle voci comandarmi di non salire le scale, ero a casa con un mio amico, ero terrorizzato. Sono abbastanza religioso e in quel periodo ero convinto di essere perseguitato da demoni. Ero spaventato sia per la paura dei demoni, sia per la paura di essere pazzo, diciamo che credevo alla realtà delle voci al 50%. (Sono solito aver brutti viaggi sotto effetto di erba, ma una cosa del genere non mi era mai capitata). Svegliatomi l’indomani avevo ancora la paranoia di essere perseguitato da qualche demone, dopo qualche giorno però, la paranoia è diventata un’altra, ero convinto di soffrire della sindrome di asperger, questo perché volevo spiegarmi la mia pseudo fobia sociale oltre il fatto di non riuscire a intrattenere un discorso in maniera naturale con un’alTra persona, senza che debba scervellarmi per dire qualcosa di sensato che possa continuare la conversazione (sono sempre stato un po’ timido/introverso e chiuso nel mio mondo) . Una volta scoperto di essere dotato della metacognizione (caratteristica mancante nei soggetti asperger) ho abbandonato l’idea. Nelle settimane a venire la paranoia si è trasformata in paura, anzi terrore, di essere schizofrenico, non facevo altro che ricercare sintomi online, la fase prodromica mi si addiceva più o meno ma non in tutta la sintomatologia, quindi ho abbandonato anche quell’ipotesi. Nel frattempo ho pensato ad altre mille patologie tipo disturbo bipolare, o meglio ciclotimia, derealizzazione, depersonalizzazione, poi sono tornato sull’ipotesi di essere maledetto da qualche demone, ora sono giunto alla conclusione che ho solamente perso la testa, una mente alla deriva senza nessuna patologia in particolare, destinata a peggiorare. Faccio sogni strani, pensieri contorti e bizzarri che talvolta non riesco nemmeno a ricordarmi talmente sono complessi e/o privi di significato reale, ho delle sensazioni strane quando penso a determinate cose tipo alla profondità dell’oceano (qualche giorno fa ero al mare). Faccio cose senza pensarci, sono distratto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
È opportuno che si faccia visitare da uno psichiatra per una valutazione specifica ed un trattamento appropriato dei suoi sintomi che appaiono essere ingravescenti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero la ringrazio per la celere risposta ma fin lì c’ero arrivato anch’io. Le dispiacerebbe darmi anche un suo parere in merito? Le sono capitati casi simili? Di cosa potrebbe trattarsi?