Gabapentin per disturbo borderline di personalità

Gentili medici

Mi è stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità.
E mi è stata prescritta una terapia con il farmaco Gabapentin.
Non tollero gli antidepressivi.

Devo assumerne da domani 100 mg x tre per un totale di 300 mg al giorno.

Volevo sapere in linea generale i tempi di azione sul disturbo borderline di personalità.
Se giorni o settimane.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Disturbo Borderline è un disturbo complesso che richiede l'associazione tra una psicoterapia specifica (spesso cognitivo-comportamentale o interpersonale) e una terapia farmacologica basata su stabilizzatori dell'umore, spesso antipsicotici di ultima generazione e, se necessario farmaci antiansia e antidepressivi.
Immagino che la psicoterapia la stia già facendo, Il Gabapentin ha una modesta azione come stabilizzatore dell'umore e una più evidente azione ansiolitica. Direi che, per iniziare, è una terapia da valutare. Se servirà il suo Psichiatra la modificherà nelle dosi e/o integrerà.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria