Sono devastato

Buonasera dottori sono un ragazzo di 30 anni dal 2013 fino a poco fa convinto di soffrire di disturbo bipolare (diagnosi data dalla vecchia psichiatra che recentemente hanno spostato di città) ora la nuova psichiatra dice che non ero bipolare ma soffro di disturbo della personalità borderline questo cambio diagnosi mi ha devastato sopratutto perche ho paura di perdere la mia invalidità con il quale lavoro (piu che altro non è proprio una paura ma una certezza dato che me lo ha detto la psichiatra) ma io non capisco il perche come si fa a sbagliare cosi tanto... e piu che altro PERCHÉ non mi vengono tolti a questo punto i farmaci che prendevo per bipolarismo (venlafaxina 75, depakin 300, e aripiprazolo 20, non ci sto capendo piu niente e dalla psichiatra non ho risposte se non appunto che perderò la mia invalidità detto quasi come una ripicca forse perche una volta gli ho chiesto un certificato medico che non c era il dottore e lei era quasi infastidita, mi sento giu di morale sto piangendo da due giorni su questa cosa... ho fatti mille consulti in questo sito parlando di una patologia che in realta non avevo confusa con un disturbo della personalita?
È possibile chiedere l invalidità x disturbo borderline nel mio caso?
Sembra una cosa stupida ma io a quel certificato ci tengo xke mi ha aperto le porte del mondo del lavoro e sto lavorando dato che prima mi licenziavano da tutte le parti per i miei problemi psicologici...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Purtroppo la psichiatria non è ancora una scienza esatta. Vi sono diversi modi di approccio da parte degli specialisti, e si può arrivare a quanto lei lamenta, cioè che la stessa sintomatologia venga diagnosticata diversamente da due differenti specialisti. In realtà certe forme di Disturbo Bipolare, e il Disturbo Borderline di Personalità per molti aspetti collimano, e la differente diagnosi dipende dalla rispettiva impostazione dello psichiatra che la emette. Che poi all'atto pratico il quadro sia il medesimo lo dimostra che le terapie farmacologiche utili sono le stesse per l'una e per l'altra diagnosi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi chiedevo come mai allora si rischia di perdere l invalidità, come mai il disturbo bipolare prevede invalidità civile e il disturbo borderline invece no