Vorrei sapere se questo è un disturbo psicotico o no

Salve dottori,
Sono una ragazza di 26 anni e soffro di pensieri ossessivi riguardanti la paura " d' impazzire", di essere schizofrenica o avere una psicosi! In Realtà' e' nato tutto dopo aver letto i principali deliri su internet.
Vi aggiorno sui miei pensieri, dopo che ho letto che gli psicotici, per esempio, hanno paura di essere uccisi, mi vengono pensieri intrusivi inerenti a quell' argomento oppure ho paura di iniziare a credere che mio marito o mio figlio sono il demonio ho paura di dirlo di fare qualcosa di brutto o un gesto strano, questi due pensieri sono quelli che mi tormentano in questo momento.

Cari dottori riuscite a spiegarmi cosa mi sta accadendo ho paura di stare con altre persone perché ho l' ansia di fare qualcosa di strano non vivo più.
Posso sapere che cos' ho?
?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Cosa sta accadendo ce l'ha descritto in maniera semplice e chiara già all'inizio del consulto : "soffro di pensieri ossessivi riguardanti la paura " d' impazzire"".
Non so se è una diagnosi già ricevuta o un suo modo di descrivere in sintesi la cosa, in ogni caso, se la cosa la sta tormentando, e dura da un po', merita di essere curata.
Non perda tempo a chiedersi cos'è, o per paura di ricevere una diagnosi di ciò che teme. Le ossessioni di questo tipo trovano cure anche semplici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore
Grazie per la risposta allora la mia diagnosi è " disturbo ossessivo fobico" per le malattie mentali! Dottore, so che questa mia domanda che farò è oggetto del mio stesso disturbo ma non riesco a non fargliela !! Questi pensieri che le ho elencato sono deliri? Nel mio disturbo potrebbero diventare convinzioni??, sono ormai tre anni che li ho , cambiano spesso contenuto ma il succo è sempre quello.
Potrei essere pericolosa per le persone , per i miei familiari ? Onestamente, il terrore più grande è quello, non e' nemmeno una diagnosi di psicosi o schizofrenia, il terrore più grande è essere pericolosa per gli altri, fare brutte figure se dicessi o facessi qualcosa di strano...sto male dottore è iniziato tutto 3 anni fa da quando ho partorito, so che è inutile anche stare a lamentarsi ma forse se mi convincessi una volta per tutte che sono pensieri e che non sono schizofrenica forse riuscirei a farmela passare .
Vorrei abitare con il mio psichiatra ho bisogno di essere rassicurata 1000 volte al giorno.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non riesce a non farmi la domanda, lo so bene, ma questo non vuol dire che debba essere discussa.

"Vorrei abitare con il mio psichiatra ho bisogno di essere rassicurata 1000 volte al giorno."

Il contrario, è molto più utile non trovarlo facilmente quando si ha bisogno di rassicurazione sulla domanda ossessiva, non avere canali di ricerca delle malattie etc. Peccato che ormai sia facilissimo invece.

Detto questo, curi pure il disturbo che le è stato diagnosticato con le terapie idonee. E' conosciuto bene e ci sono terapie standard.