Problemi adattamento a zoloft

Gentili dottori
Scrivo per conto di un mio parente anziano che a causa di sintomi ansiosi/depressivi ha iniziato da circa sei giorni il trattamento con Zoloft con posologia di mezza compressa (0, 25 mg) al giorno.

Purtroppo in questa fase iniziale tale farmaco amplifica i sintomi ansiosi portando il paziente ad uno stato di agitazione che si trova costretto almeno una volta al giorno ad assumere 10 gocce dell'ansiolitico Lorezepam Dorom.

Dovendo assumere a partire dalla settimana entrante la dose intera (50mg) potrebbe aumentare ancora di più lo stato ansioso nel qualcaso cosa fare?

Quali sono i tempi di adattamento al farmaco prima di godere dei suoi benefici?

Questi sintomi rientrano nel normale periodo di adattamento iniziale al farmaco?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come ha detto, possono aumentare i sintomi nelle prime due settimane, e il rimedio mi sembra già stato approntato.
Ma perché chiede qui ? Ci sarà un medico a indicare eventuali cambiamenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Con la presente per aggiornarvi a data attuale (04.02.2020) che nonostante il mio parente abbia iniziato da 6 giorni la somministrazione a dose intera di Zoloft (0,50 mg), questi continui ad avere forti crisi ansiose ancora più frequenti del periodo antecedente alla terapia in questione.
Finora la posologia è stata:
8 giorni a 0,25 mg (dal 20/01/2020 al 26/01/2020)
6 giorni a 0,50 mg (dal 28/01/2020 al 04/02/2020)
Chiedo ancora quanto è necessario aspettare prima che il farmaco apporti il pieno benificio eliminando totalmente tali crisi oppure se considerare un'eventuale sospensione e sostituzione vista la difficoltosa situazione del paziente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi pare che sia un consulto duplicato . Chiudiamone almeno uno.