Utente 501XXX
Buongiorno,
a seguito di forti crisi nervose, 2 anni fa mi è stato diagnosticato dallo psichiatra un disturbo dell'adattamento con ansia, attacchi di panico e umore depresso. Dopo una cura iniziale fallimentare con fluoxetina, mi è stata prescritta paroxetina 20 mg al giorno e alprazolam al bisogno. La cura con la psicologa ha evidenziato una situazione cronica e "giustificata" da numerosi traumi psicologici, con ipocondria da traumi sanitari, meteoropatismo forte e umore instabile. Dopo circa 8 mesi di cura con risultati incoraggianti, mi è stata sospesa la terapia psicologica. Poco dopo ho dovuto scalare la paroxetina fino a 15 mg per iperprolattinemia, sempre con alprazolam al bisogno. In seguito a problemi ginecologici, mi è stata cambiata la pillola anticoncezionale, che ha calmato le mie crisi di ansia. Per tale motivo, ho scalato di nuovo la paroxetina a 10 mg, con uso molto diradato di alprazolam.
Da alcuni giorni, in seguito ad un evento irrilevante legato alla mia fobia dell'automobile si sono ripresentati tutti i sintomi.
Alla paroxetina é stato aggiunto alprazolam 0,5 mg a rilascio prolungato 1 cps al giorno e bromazepam al bisogno.
Vorrei sapere posso fare qualcos'altro come terapia psicologica mirata in convenzione con l'ASL o qualunque altra cosa, data la cronicità della situazione legata alle fobie ("con tutti i traumi che ha avuto la sua testa è più che giustificata a reagire così") .
Grazie mille dell'attenzione e chiedo scusa per il disturbo.

[#1] dopo  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Il trattamento attuale potrebbe essere sufficiente per la riduzione dei suoi sintomi.

Altre terapia vanno discusse con i curanti per la valutazione diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

[#2] dopo  
Utente 501XXX

Grazie mille per la risposta velocissima.