Da circa 3 anni soffro di ansia e attacchi di panico

Salve dottori mi chiamo Nicola e ho 26 anni, da circa 3 anni soffro di ansia e attacchi di panico, non prendo nessun farmaco per questo. Il mio problema è che ultimamente mi capita di sentirmi come se la gravità mi schiacciasse verso il basso, mi sento anche sempre barcollare, specialmente quando sono in giro, è quando sento questo è come se mi stesse venendo un attacco di panico, devo per forza distrarmi o camminare. Volevo sapere, siccome soffro anche di cervicale, questi sintomi sono collegabili ai problemi di cervicale oppure dall ansia e agli attacchi di panico??? Grazie mille gentilissimi
[#1]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta 50 1 9
Gentile ragazzo,
il suo problema di attacchi di panico, può verosimilmente confonderle i sintomi legati a queste crisi con quelli legati alla cervicale.
Tuttavia, se lei riscontra un barcollamento e uno stato di disorientamento che la obbliga a distrarsi, e con questa strategia di evitamento lei sopperisce al senso di equilibrio precario, mi sembra prevalere la parte ansiosa legata al panico.
Sarà importante che lei tenga presente quanto un attacco di panico possa ingigantire un disagio psicosomatico, come per esempio i dolori di cervicale, mostrandone una persistenza laddove è la sua mente a non contenere uno stato ansioso e dunque a scatenare gli attacchi.
Le consiglierei di approfondire questo suo stato ansioso consultando un professionista della salute mentale e magari tamponare provvisoriamente l'ansia con qualche farmaco ansiolitico.

Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino
http://www.alessiosandalo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore, seguirò i suoi consigli e mi affiderò ad uno psicologo. Un ultima domanda, siccome il mio terrore è quello di svenire per non destare preoccupazioni ai miei cari, volevo chiederle, è possibile svenire durante un attacco di panico? Ulteriori ringraziamenti
Cordialmente
[#3]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissimo,
sembrano sintomi riferibili all'ansia e agli attacchi di panico.

Come può notare dalla seconda risposta che lei ha dato anche al collega, si capisce che è particolarmente preoccupato per la sua salute in generale.
La soluzione sarebbe quella di affidarsi ad uno psicologo della sua zona e affrontare il disturbo di ansia. Vedrà che risolverà la questione.

Per lo svenimento, non succede generalmente, quello che avverte è un senso di perdita del controllo, ma può stare tranquillo!
In bocca al lupo

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com