Disturbo d ansia

Buongiorno dottori vorrei avere un informazione quale terapia scegliere per un disturbo d ansia?terapia della gestalt o cognitiva comportamentale?Siccome è da un Po di tempo che ho dei problemi non riesco ad essere sereno in quanto ho paura di sentirmi male in certi luoghi,ho una sensazione di sbandamento e non riesco a parlare tranquillamente con una persona voglio subito andare via.Ho fatto analisi sangue complete tutto ok elettrocardiogramma pure ok.Voi cosa pensate sono sintomi di un disturbo d ansia?Quale terapia e più adatta?Nel mio paese c è un psicoterapeuta della gestalt e efficace per questi disturbi?Spero mi possiate aiutare grazie
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Leggendo i suoi consulti precedenti richiesti, dato che è da molti mesi che presenta malesseri e che ha eseguito approfondimenti medici per escludere problemi organici, credo sia il caso di valutare l’ansia alla base sei suoi disagi.

Gli orientamenti specialistici psicoterapici di elezione in diagnosi e cura di sindomi ansia-correlate sono la terapia cognitivo comportamentale e la terapia breve strategica. Può scegliere una delle due rivolgendosi ad un collega psicoterapeuta.

Questo però non vuol dire necessariamente che l’approccio gestaltico non le possa tornare utile. Ci provi, magari si trova bene con il collega del suo paese e inizia a star meglio.

Occorre diagnosi specialistica e psicoterapia.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Sinceramente voglio scegliere una psicoterapia in grado di farmi tornare com ero prima.L approccio della gestalt in che consiste?che differenza ce con cognitivo comportamentale?grazie
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
troverà le risposte in questa guida alla scelta dell’orientamento psicoterapico
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
[#4]
dopo
Utente
Credo sceglierò la gestalt anche perché questo psicoterapeuta ho letto pratica anche psicoterapia breve.Secondo lei dottore in genere quante sedute servono per risolvere questi tipo di problemi?lo so che non tutti siamo uguali ma piu o meno.Le chiedo questo perché ho provato a parlare con uno psicologo del consultorio del mio paese risposta?Non trattiamo questi problemi.Ora mi trovo costretto a rivolgermi privatamente ma non posso permettermi di intraprendere un percorso lungo o con sedute settimanali.Grazie
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Generalmente una terapia per una sindrome ansiosa ( che andrà inquadrata in fase psicodiagnostica che è lo step primario che precede la psicoterapia) non richiede tempi lunghi. Però, da questa postazione e non conoscendola clinicamente, non posso ipotizzare quanto tempo occorrerà. La variabile tempo viene decisa in accordo con lo psicoterapeuta in base alla valutazione iniziale e a cosa emerge durante la terapia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte che mi sono state di grande aiuto dottore
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Prego