Disturbo d'ansia e panico

Gentili dottori vi scrivo perché sono nel buio più profondo..
Premetto che soffro di un disturbo d'ansia da 7 anni ..ho cambiato tanti farmaci ma la cosa si è cronicizzata al punto da non riuscire più a svolgere le attività quotidiane..da un anno tutto questo è peggiorato ancora di più al punto da spingermi ad andare da uno psicoterapetua che a dire la verità è molto bravo e mi ha fatto capire tante cose ma purtroppo ancora oggi sono presenti ancora i sintomi che avevo (vertigini ,nausea e vista offuscata)..
Il problema è che oggi ho ricevuto una mail di un colloquio di lavoro a Firenze per una domanda che avevo fatto ma con la speranza di non essere chiamato perché sapevo che non sarei riuscito ad andare sia perché sto male e sia perché non voglio andare fuori per lavoro..ho nascosto questa cosa ai miei genitori che mi chiedono sempre se avessi ricevuto risposta da quella domanda di lavoro..ora mi sento in colpa con i miei genitori..sto malissimo e i miei sintomi sono peggiorati ma di partite non ci pensi proprio..non mi giudicate vi prego
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Nessun "giudizio", gli Psicologi non giudicano.

Una riflessione però;
i moltissimi Consulti che posta qui purtroppo non sortiscono gli effetti che Lei desidera,
ossia placare l'ansia che La tormenta da otto anni.
Altrimenti non sarebbe -"costretto" a replicarli .. con costanza

Chiedo:
- assume con regolarità i farmaci? effettua i regolari controlli con lo Psichiatra che glieli ha prescritti?
- Sta seguendo anche una psicoterapia?

L'abbinamento di farmaco- e psico-terapia sembra assicurare il migliore risultato e più duraturo nel tempo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Prendo farmaci da anni ma non sono mai stato seguito correttamente,
Da 5 mesi prendo zarelis 225 e 1mg di lorazepam mattina e sera ma la situazione è molto peggiorata da anni..da 4 mesi faccio anche psicoterapia ma i sintomi fisico sono troppo invalidanti..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Le consiglio vivamente di farsi seguire al più presto, per i farmaci, da uno Psichiatra di esperienza

e parallelamente con la psicoterapia: chi La segue attualmente è anche Psicoterapeuta, giusto?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
Avevo intuito che c'era qualcosa che non andava nella terapia farmacologica..
Sono seguito da una psichiatra e uno psicoterapeuta ma la prima continua a non voler cambiare terapia(forse perché ho provato quasi tutti gli antidepressivi ssri,snri e triciclici)..
Non ho speranze vero?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se seguirà ambedue le terapie con costanza e fiducia
e impegnandosi al Suo massimo possibile
ci sono buone speranze.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
Ma a questo punto credo che la terapia farmacologica debba essere modificata o sbaglio?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' lo Psichiatra responsabile di ciò.

L'impegno personale era riferito alla psicoterapia.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti