Disturbo d'ansia sull'orientamento sessuale

Salve, ho 26 anni e non ho mai avuto questi problemi prima d'ora. Tutto è iniziato una settimana fa quando mi sono ricordato di un evento accaduto quando avevo più o meno 8/9 anni dove io e il mio cuginetto abbiamo avuto alcune interazioni "omosessuali" ma sempre fatte cosi per curiosità e gioco . Ripercorrendo la mia vita da quel momento non ho mai avuto esperienze omosessuali e nemmeno pensieri , ho sempre corso dietro alle ragazzine e tutt'ora sono fidanzato da quasi 3 anni, con la mia ragazza pratico petting sessuale , e ci sentiamo entrambi appagati sessualmente , io mi eccito ed arrivo anche all'orgasmo senza problemi, vorremmo avere un rapporto completo ma le circostanze non lo garantiscono. Il giorno prima che iniziassi ad avere questo pensiero ossessivo passai tutto il giorno con la mia ragazza ed ero eccitatissimo perchè il solo stare con lei aumentava la libido. Il giorno dopo sono iniziati gli alti e bassi arrivando ad avere un attacco di panico mai provato prima.Successivamente sono andato a migliorare, infatti una delle notti seguenti ho sognato di fare sesso con la mia fidanzata e ricordo sia il sogno sia la sensazione di eccitazione conseguente.Stando con lei riesco a non pensarci ed infatti sto bene , ma appena non ho niente da fare ricomincio a pensare ed andare in ansia , e conseguente paura nel guardare anche semplicemente un altro ragazzo perchè entro in un circolo vizioso di ansie e paure. Sono sicuro al 1000 per 1000 di essere eterosessuale ma questo circolo che si è instaurato non mi fa stare bene , nonostante stia provando a lasciar correre questi pensieri. Mi sono rivolto a voi per una rassicurazione e magari se non riuscissi da solo a come poter superare questo mio problema con l'aiuto di uno specialista.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Il DOC con contenuto relativo alla omosessualità è oggi molto frequente.
Per lo più afferisce all'ansia, come suggerisce il Suo titolo: "Disturbo d'ansia sull'orientamento sessuale".

Come ciò si produca,
lo potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
ma per una diagnosi occorre la visita di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta.

Le rassicurazioni nei casi di ansia non servono
dato che l'effetto dura pochi minuti.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/