Ansia e malessere

Salve, da ormai diverse settimane sto accusando uno stato di ansia e malessere generale che mi impedisce di vivere serenamente le mie giornate. I sintomi che accuso sono: maldistomaco, inappetenza, oppressione/mancanza di respiro, tensione alla testa e senso di stordimento. In pochi giorni sono riuscita ad alleviare questa "sensazione" e inizio ad avere difficoltà nell'affrontarla. Non importa con chi sia o dove sia, questo malessere non mi abbandona mai. Era già presente precedentemente, ma in maniera più lieve, mentre da due settimane è diventato più forte e resistente a seguito di un forte attacco di panico. Tempo fa assumevo lo zoloft che ho preso per poco tempo e interrotto quasi subito perchè sembravo essere tornata alla normalità.
Chiedo gentilmente un vostro parere e dei consigli su come agire.
Vi ringrazio.
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta 42 4
Buon giorno Utente 359978,
come prima cosa mi affiderei al suo medico curante per una valutazione attenta e approfondita di tutti i suoi disturbi, certo è possibile che vi sia una compromissione psicosomatica (l'attacco di panico e la prescrizione dello zoloft ne danno indicazione).
L'attacco di panico è un campanello d'allarme di uno stato emotivo ansioso che ha come funzione l'evitamento di fattori percepiti come "rischiosi".
Nulla che non si possa curare ma che allo stesso tempo non va sottovalutato

Dr.ssa ROSALBA  ANFOSSO BOSCOLO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia