Lombosciatalgia o Ansia?

Buongiorno dottori, sono una studentessa di 26 anni, svolgo quindi una vita molto sedentaria. Vi scrivo perché da giorni ho uno strano dolore alla gamba destra stando sia seduta, sia sdraiata e anche in piedi. è un dolore lieve ma fastidioso, che parte principalmente dall'inguine e dalla zona posteriore della coscia e si irradia lungo tutto la gamba. Purtroppo sono un soggetto ansioso, e temo anche ipocondriaco. In questo periodo mi trovo a dover prendere un'importante decisione per la mia carriera: fare o meno un viaggio di tre settimane da sola molto lontana da casa, e questo dolore, inseme ad altri fastidi di stomaco e addominali, non mi fanno stare tranquilla al punto che ho pensato di rinunciare per la paura di star male e trovarmi da sola. Mi rendo conto che una consulenza fatta in questo modo non è il massimo, ma non so proprio che pensare, una parte di me crede sia l'ansia e la paura di questo viaggio imminente a farmi scattare questi dolori, ma d'altra parte ho paura che si tratti di qualcosa di più serio (lombosciatalgia, appendicite...) e di non saper interpretare bene i segnali del mio corpo. Secondo voi di cosa di tratta?
attendo un vostro parere.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

prima di "interpretare" i segnali del corpo
occorre "leggere" i sintomi in maniera "semplice", intendo dire senza sovrastrutture psicologizzanti.

In altre parole occorre farsi visitare da proprio medico per capire se c'è una base organica.

Se l'esisto è negativo,
si passa ad una ipotesi di somatizzazione.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/