Ansia depressione per aver in passato usato stupefacenti

Buongiorno, dai 16 anni ai 19 ho fatto uso di varie droghe sopratutto marijuana, fino a che non mi è venuto un attacco di panico e ansia molto forti, sono andato da un opsichiatra e mi ha prescritto il control 1 mg due volte a di, dopo tre mesi stavo meglio anche se poi ho subito la perdita di mio padre per un male incurabile... adesso ho 27 anni e fortunatamente ho incontrato una ragazza d’oro con cui vivi, sono due settimane che sono crollato psicologicamente, e come se mille paure mi tormentassero con equivalente ansia e panico, pensieri del tipo, “mi sono rovinato la vita”.”starò sempre peggio” “non mi godrò a pieno la vita per le stupidate che ho fatto” e sopratutto ho il terrore del futuro vecchiai e morte della mia compagnia, e rimanere solo... tutto questo mi terrorizza e mi blocca, non riesco a concentrarmi penso di non essere in grado di fare le cose, e che sono un emerito cog......
Sono tornato dall opsichiatra e mi ha prescritto mezza pastiglia di control 1 mg mattino/sera
1 pastiglia di samyr 400 al mattino
5 gocce di cipralex alla sera prima di dormire...
secondo voi potrò stare meglio ho avrò una vita sempre più complicata???
Grazie mille per la vostra attenzione
Sono terrorizzato.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Descrive i pensieri provocati da una classica depressione con ansia. La terapia con cipralex è ancora bassa, ma il suo psichiatra valuterà se aumentarla dopo un periodo di almeno 3 settimane. Il control è un sintomatico, non cura ma allevia l'ansia e non bisognerebbe utilizzarlo per lunghi periodi. Il samyr è un coadiuvante.
Potrebbe essere utile in associazione ai farmaci un supporto psicoterapico per gestire il rimuginare sul passato, che non serve.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa Franca Scapellato per la risposta immediata, le posso chiedere ancora due domande...
Il supporto psicoterapico intende tramite lo psichiatra o tramite il opsicologo?
Secondo lei è normale nello stato in qui mi trovo avere paura di tutto futuro è tragedie ecc... e avere sensazione di impazzire angoscia e disorientamento??
Grazie mille Dr.ssa per la sua attenzione
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo psicoterapeuta può essere psichiatra o psicologo. La depressione porta a pensieri negativi "su se stessi, sul mondo e sul futuro". È sgradevole ma normale. Quando si torna a star bene (perchè si guarisce, anche se chi è depresso pensa che lo sarà per sempre) sembra di uscire da un incubo: "come ho fatto a pensare a quelle cose?" dicono gli ex depressi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazzio tantissimo, non potevo trovare risposte migliori, chiederò subito un supporto psicoterapico.... spero vada tutto bene, l’angoscia che più mi tormenta è se non avessi fatto uso delle sostanze adesso non starei male e non vedrei ogni cosa con il lato oscuro... è un pensiero fisso quasi come se volessi tornare indietro per non ripetere l’errore è vedere se sarei diverso oggi
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa Franca Scapellato, le posso chiederle ancora due informazioni?
È normale nel periodo che si soffre di depressione e ansia con altrettanto attacchi di panico, avere la sensazione che tutto intorno sia diverso (luci suoni ecc)?
È di notte mi succede che penso a cose assurde senza volerlo, tipo pensieri creati dalla mente?
Durante il giorno rimurgino costantemente sul l’uso delle sostanze che ho fatto in passato, convincendomi che tutto quello che mi succede oggi è colpa di quello... e mi ripeto sempre “se non avessi fatto uso di quelle sostanze, adesso sarei felicissimo e senza pensieri...”
La ringrazio molto mi è di grande aiuto il suo parere.
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sono sintomi di depressione ansiosa, sono normali e indicano che è malato e deve curarsi. Per curarsi non è utile chiedere qui o altrove, bisogna prendere appuntamento con lo psichiatra e andarci. Questa è la mia ultima risposta a questo thread, finchè non farà una visita e inizierà una cura, ok?
[#7]
dopo
Utente
Il mio psichiatra non mi ha parlato di trattamento psicoterapico ma mi ha solo prescritto il cipralex secondo lei è normale??
Giuro non la disturbo più.
Grazie ancora.
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Potrebbe comunque parlarne con lo psichiatra, senza fretta perchè la psicoterapia agisce più lentamente. La dose terapeutica di cipralex è 10 mg, e da lì bisogna aspettare 2-3 settimane per valutare l'efficacia, il primo passo è riferire allo psichiatra come si sente ora (non meglio, mi pare) in modo che lo specialista valuti il da farsi.
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, ho riferito al dottore di non sentirmi meglio con 5 gocce di cipralex, e al momento ne sto assumendo 9 da ieri.
Il cipralex lo assumo da 20 giorni ed ho alti e bassi...
È normale avere pensieri ossessivi e paure durante la depressione ansiosa?
Molte volte tendo a stare a letto dalla paura di queste sensazzioni, se esco mi sembra tutto strano e non trovò un filo logico, Ho costante paura e rimuginazione su quello che ho fatto e di derealizzazzione, nel senso che ho paura che in futuro si accentueranno questi sintomi. Grazie mille per le risposte
[#11]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I sintomi che avverte fanno parte della depressione. Il cipralex a 9 gocce è a livello terapeutico, prima era a un dosaggio insufficiente.
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi secondo lei avendo avuto questa esperienza alla mia età è possibile che andando in là con gli anni sia più soggetto a stare male di chi non ha avuto niente?
[#13]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Intanto deve guarire da questo episodio e ha appena cominciato ad assumere l'antidepressivo a dose efficace. Le possibili ricadute si prevengono con l'assunzione dell'antidepressivo per un adeguato periodo.
[#14]
dopo
Utente
Ok grazie mille dotoressa per il tempo che dona nel rispondere alle mie domande, so che sono tutti sintomi dovuti alla depressione ansiosa ma il più delle volte ho il terrore che possa peggiorare in malattie mentali più gravi, ad’esempio: se vedo qualcuno che ha gravi patologie mi prende un ansia pazzesca o se penso a quando sarò anziano per le stupidate che ho fatto da giovane sarò soggetto a stare più male e a non essere lucido a differenza di chi non ha fatto niente.. praticamente ho il terrore che l’uso in passato di stupefacenti mi gabbia compromesso il cervello, i danni possono venire fuori a distanza di anni?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno volevo aggiornare in quanto oggi ho rivisto il mio psichiatra, gli ho spiegato le mie sensazioni e pensieri e mi ha modificato la cura in questo modo:
Mattino:
Control 1mg 1/2 pastigli

Sera:
Cipralex 20mg 12 gocce +
Serenase 4 gocce +
Control 1mg 1-1/2
Secondo lei con questa cura dovrei riuscire a togliere queste mie ossessioni??
Grazie dott.ssa
[#16]
dopo
Utente
Buonasera, dott.ssa e dottori, sono ormai 32 giorni che assumo cipralex 20 mg, ho iniziato da 5 gocce per arrivare dopo circa 20 giorni a 12 gocce.. insieme sto assumendo serenase 5 gocce mattino/sera, control 1mg 1/2 mattino e 1-1/2 alla sera e 1 pastiglia di noan al mattino... secondo voi è normale che non vedo ancora effetti positivi?
Ho parlato con il mio psichiatra della psicoterapia ma mi ha detto che adesso preferisce intervenire con i farmaci,
Ho una paura terrificante di non guarire e molte volte mi viene da piangere, sopratutto la mattina appena mi sveglio e un incubo e se mi addormento il pomeriggio faccio sogni bruttissimi e mi sveglio nel panico... ho veramente il terrore che dovrò affrontare una vita fatta di questi sintomi per le stupidità che ho fatto nel addoleacenza...
cioè di non essere più in grado di vivere serenamente.
ringrazio anticipatamente chinunque mi dia una risposta al consulto.
[#17]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sta assumendo 12 gocce solo da 12 giorni, è ancora presto.
I sogni vividi e a volte sgradevoli possono essere un effetto collaterale della terapia.
La sua convinzione di essersi "rovinato il cervello" con gli stupefacenti non ha nessuna base scientifica, è una tipica idea di colpa provocate dalla depressione.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa per avermi risposto di domenica...
Scusi la mia ignoranza, quindi le 4 settimane per vedere risultati si intendono ad ogni aumento di dose?
Quindi mi assicura che sono tutte sensazioni dovute alla depressione ansiosa... durante le giornate mi soffermo e mi sembra di vedere e sentire in magniera strana e vado subito in paranoia..
In passato quando mi sono rivolto la prima volta dall opsichiatra mi aveva prescritto solamente il control... forse era meglio un antidepressivo per evitare ricadute?
[#19]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le 3 settimane si intendono a partire dalla dose minima efficace, in questo caso circa 10 mg, poi se non si vedono risultati si aumenta gradualmente fino al massimo.
Chi è depresso rimugina sul passato e prevede un futuro negativo, perché è convinto a torto che starà sempre male.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa, la aggiornerò appenda starò meglio (speriamo)...
Perché ogni giorno è un tormento sopratutto se mi addormento mi sveglio in angoscia piena e stordimento... grazie veramente... saluti