Bupropione

Buongiorno gentili dottori siccome sono sempre apatico e soffro di motivazione zero mi è stato aggiunto alla cura con sereupin che peggiora questo sintomo il wellbutrin. Tuttavia io credevo che avesse un impatto netto sulla dopamina invece ho saputo che purtroppo è solo un inibitore debole della ricaptazione. Ma gli inibitori potenti della ricaptazione della dopamina e comunque i farmaci che la stimolano potentemente si usano nella prassi clinica per la depressione o sono considerati stupefacenti?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei ragiona di farmacologia sulla base di quali competenze tecniche ?
Altrimenti il discorso può avere un senso ma rischia di perdersi in inutili dettagli che non c'entrano nulla con il concetto che vuole chiarire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Qualunque cosa dica sarà pertinente dottore. Mi permetto di aggiungere una cosa: a livello di cardiotossicita e qt sereupin e wellbutrin sono tranquilli? So che hanno effetti cardiaci. Quale eventualmente sarebbe più rischioso ? Ho una bruttissima familiarità per tutto ciò che riguarda il cuore.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Si tratta di associare due farmaci con quel tipo di effetto teorico in comune, però è cosa che si fa comunemente, e comunque è un parametro misurabile il 1tc.

Il bupropione su quel tipo di profilo da "completare" mi torna, ed è vero che questo si attribuisce ad un profilo di azione neurochimica che si basa su mediatori diversi dalla serotonina. Il resto però sarebbero considerazioni tecniche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott!!!!!! Ulteriori chiarimenti: cosa rischio concretamente a livello cardiaco teorico? Il wellbutrin mi è stato dato un po' per mia insistenza di avere qualcosa di più perché altrimenti la mia cura sarebbe finita con sereupin e stop
[#5]
dopo
Utente
Domanda 2, scusi, ma non si può usare qualcosa come la bromocriptina o farmaci per il parkinson per essere più efficaci sulla dopamina che limitarsi al bupropione che è debole?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ripeto, che significa "più efficace sulla dopamina" ? Perché si addentra in questioni tecniche come se fosse in grado di ragionarci ?
[#7]
dopo
Utente
Nel senso che ne fa aumentare gli effetti positivi o che perlomeno la renda più servibile (perché aumenta) o tramite il reputake inibito o tramite qualsiasi altro mezzo
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E quindi se mette tutto insieme, perchè fare poi distinzione tra i vari medicinali ? Alla fine sta semplicemente dicendo che vuole un farmaco che funzioni bene, a quanto ho capito.
[#9]
dopo
Utente
Qual'è il farmaco che si usa in psichiatria che alza di più la dopamina?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non so cosa voglia dire alzare la dopamina, ma la inviterei a ragionare sul tipo di effetti e di vantaggi che una terapia le può dare, piuttosto che sul meccanismo d'azione che non le può essere chiaro nei dettagli.
[#11]
dopo
Utente
Con alzare la dopamina intendo aumentare i livelli disponibili dottore. Come aumentano inibendone il reputate. Ora io le volevo chiedere se ci sono farmaci più efficaci del bupropione in questo scopo