Zoloft: stanchezza e tempo di adattamento

Buongiorno,
su consiglio dello psicoterapeuta e con prescrizione medica del mio medico di base, ho iniziato da 7 giorni ad assumere 25mg di Zoloft, programmando un aumento a 50mg a partire da domani.

Il primo giorno sono stato benissimo (sarà forse stato un effetto placebo?) , ma a partire dal secondo ho iniziato ad avvertire una grande spossatezza unita a temporanei mal di testa e leggera nausea.
Specialmente i primi due giorni la spossatezza ha avuto una durata molto precisa e definita (4 o 5 ore) mentre adesso sembra leggermente migliorata ma diffusa durante il giorno.

Ora sono in vacanza ancora una settimana ma non posso tornare a lavoro così stanco e debilitato (ho iniziato lo zolofot mentre cambiavo lavoro proprio per evitare di subire gli effetti collaterali in ufficio) e quindi Vi chiederei: 1.
dovrei aumentare domani la dose a 50mg, devo aspettarmi un peggioramento su questo versante?
2.
normalmente quanto ci vuole perchè passi questo effetto?
A che punto bisognerebbe considerare di ridurre la dose e tornare a zero?

Grazie in anticipo se vorrete rispondere!
Un saluto cordiale
G
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Per avere effetti dalla terapia devono trascorrere almeno 4 settimane a dose piena.


È utile che la valutazione sia fatta direttamente da uno specialista per un terapia personalizzata.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dott. Ruggiero.
Una sola integrazione se posso, quanto è ragionevole attendere perchè gli effetti collaterali descritti (ie stanchezza e spossatezza) si attenuino e auspicabilmente scompaiano?
Inoltre, un aumento della dose può peggiorarli nel breve / medio termine?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria