Depressione, attacchi di panico e fobie

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 28 anni, che nella vita atudia e cerca per lo meno di fare qualcosa affinché questo avvenga.

Purtroppo, soffro da anni di attacchi di panico, che sono diventati persino invalidanti.

Ho cambiato molti specialisti, fino a teovare quella giusta, o meglio, ciò che da sempre cercavo.

Avendo io una considerazione dei farmaci (parlo per ansia, attenzione) molto negazionista, ho comunque assunto per anni Xanax da 0.5 a RP e Gabapentin da 10 per 3 volte al giorno.

Questa mattina, ha deciso di aggiungere alla mia terapia il Resilient, un farmaco che io ovviamente non conosco.

La mia paura, è che possa avere un interazione non buona con gli altri che prendo, ed ho paura che la terapia possa farmi letteralmente impazzire.

Vi scrivo, che sono in pieno attacco di panico, con le lacrime agli occhi.

Perché vorrei poter studiare e sentirmi libera, ma la mia paura costante per ogni cosa, qualsiasi essa sia, non mi permette di farlo.

C'è anche da dire che soffro si agoraphobia e sto uscendo ora, ogni tanto, in macchina e con mia madre.

Due anni fa, avevo una vita normalissima, per conto mio, lontano da tutto e tutti.

Vi prego, aiutatemi a capire.

Il Resilient non ha controindicazioni con xanax e gabapentin?

La cosa che mi spaventa follemente, è che ho letto che negli effetti indesiderati e collaterali, si parla persino di infarto del miocardio.

Grazie mille al Dott.
che mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
il discorso è complesso. Il litio (il Resilient è un sale di litio) è indicato per il Disturbo Bipolare. Vi sono poi indicazioni secondarie, come il Disturbo del Controllo degli Impulsi . Da qualche tempo viene aggiunto come adiuvante nel Disturbo da Ansia Generalizzata e nel Disturbo da Attacchi di Panico. Probabilmente il suo specialista vuole provare questa strada, a meno che lei non soffra anche di Disturbo Bipolare, nel qual caso la prescrizione è lineare. Continua a sfuggirmi qualcosa, perchè per il DAP sono indicati farmaci meno impegnativi del litio, come gli SSRI o i Triciclici.
In ogni caso a distanza e senza conoscerla personalmente non mi sento di contestare la scelta del suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-