Per il dott. Ferraloro

Gentile Dott.
Ferraloro,
Se mi permetto di scrivere a lei è perché ho visto che è il medico che risponde maggiormente ai consulti e la sua gentilezza e professionalità mi ha colpita molto.

Da una settimana, ormai soffro di un mal di testa strano.
Localizzato in un punto perfettamente al centro della testa (dietro) che non mi lascia più in pace.
Ho provato a prendere analgesici come oki, aspirina, brufen, ma non hanno funzionato.
In più, il 14 luglio ho fatto la seconda dose di vaccino pfizer.
Presa da una crisi di panico sono andata a fare dei raggi alla testa e al collo e, dall'unica lastra che il medico mi ha dato, alla fine, è risultata questa rachide cervicale e mi è stato consigliato di fare fisioterapia.
Tuttavia non credo possa procurare questo dolore a tal punto da non lasciarmi quasi dormire (sicuramente anche per l'ansia) e quindi ho deciso di fare i marcatori tumorali a pagamento, in quanto, dopo una visita presso il mio medico curante, Questi si è rifiutato di farmi una ricetta dicendomi che sono diventata completamente folle.
Ho pagato questi esami del sangue e li ho effettuati privatamente e sto aspettando i risultati (che arriveranno martedì).
Ho paura del responso, ho paura di tutto, ormai.
Non riesco più letteralmente a vivere da una settimana: piango, ho delle crisi di panico, mi ritrovo a pregare e più il "mal di testa" non passa, più iniziano i tremori e la paura mi attanaglia.

Questo dolore o fastidio, durante la notte, è come se da costante peso, si trasformasse in fuoco e infiammasse anche i lati della testa (sempre dietro, mai dalla parte delle tempie). Ci tengo a precisare che durante tutta la giornata ho solo un leggero fastidio come se avessi un pesetto posato sopra e che peggiora solo la notte e soprattutto quando cambio posizione da pancia in su a laterale... Credo anche a causa delle mie paure e dei miei pensieri sul fatto che stia morendo e collassando su me stessa.
Ho iniziato ieri sera una cura a base di tachipirina 1000.
Due volte al giorno per massimo 5 giorni ma ieri, quando ho preso la prima dose, non ho riscontrato alcun miglioramento. Trovo sollievo quando massaggio le parti coinvolte o quando addirittura tiro leggermente i capelli nei punti dove mi fa più male.
So che questo è un portale dove si danno dei consigli e dei pareri a distanza ma ho bisogno di essere rassicurata... ho tanta paura, tremo costantemente, ho delle crisi di pianto terribili e non faccio altro che torturare le persone che mi stanno accanto con queste crisi.
Mi aiuti.
Non capisco cosa sta succedendo al mio corpo e ho paura.
In più, il fatto che diversi giorni fa avevo postato questi miei dubbi e che nessuno mi abbia risposto, mi ha creato panico perché ho pensato che nessuno volesse darmi il verdetto di morte... Sono giovanissima, mi sono sposata da poco, ho così tanto per cui vivere e ormai non riesco a dormire, a mangiare (riesco solo a bere acqua), a stare serena con la mia famiglia e i miei amici senza scoppiare in lacrime pensando che sto per perdere tutto quello che amo a neanche 30 anni.
Questa sensazione di bruciore e di peso è una massa tumorale che cresce o che è uscita allo scoperto?
Mi aiuti, la prego.
La ringrazio per la sua disponibilità e mi scuso con lei già da ora per questo messaggio ma la prego di aiutarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto scrive si evidenzia un notevolissimo stato ansioso che va curato adeguatamente.
Riguardo la cefalea, le caratteristiche descritte orientano verso una forma tensiva, non vedo nulla che possa fare sospettare una neoplasia cerebrale.
In queste forme tensive non sempre gli antidolorifici risultano efficaci.
Fare i markers tumorali in queste condizioni non ha senso, questi si fanno quando si ha già una diagnosi di neoplasia per monitorare il decorso o l’effetto di una terapia, infatti si possono trovare anche aumentati per condizioni banali come un'infiammazione.
Per Sua tranquillità faccia una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
Intanto la ringrazio per la sua risposta e per avermi dedicato del tempo.
Credo di dovermi fare aiutare psicologicamente per quanto riguarda questo stato ansioso che ho, in quanto ho avuto in famiglia due casi di tumore e circa due settimane fa è morto proprio di tumore al cervello, un amico. Sicuramente non ho affrontato a dovere la situazione, spaventandomi notevolmente. Dopo la sua risposta mi sento un po' più tranquilla. Decisamente opterò per farmi vedere da un collega esperto in cefalee per capire meglio e per evitare di cadere in questi stati ansiosi che non mi fanno vivere bene ma soprattutto che non fanno vivere bene i miei familiari. Per i marcatori tumorali tutti mi avevano sconsigliato di farli ma li ho fatti "di nascosto" consapevole che stessi sbagliando e che non aveva senso ma quando la paura aumenta la razionalità scappa. La ringrazio ancora infinitamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro