Zoloft terapia

Buon pomeriggio cari dotfori.

Avevo quakche mese fa chiesto un consulto, e gentilmente mi avete sempre fato riscontro
Da aprile 2021 prendo zoloft per un pensiedo ossessivo, rimurginazione e conseguente depressione.
iniziai a prendere 25 mg, fino ad arrivare a 200 mg, nell arco di 4 mesi.
Adesso sono trascorsi 30 giorni che prendo zolofy a dosi massime (200 mg)
100 colazione e 100 a pranzo.
Però sento che il farmaco non sta dando il massimo dei risultati.
Sto meglio, ma sento ancora di non essere tornata me stessa.
Mi senyo spenta, preoccupata, e i pensieri sono diminuiti, ma pure sempre presenti.

Ho comunicato questo allp psichiatra, e mo ha detto di attendere ancora un altro mese (per qrrivare a 2 mesi a massima dose) se jon dovessi avere un beneficio completo, mi ha detto che aggiumgeremo un altro farmaco che si chiama RISPERIDONE.
non so a quale dosagio, non me l ha detto.
Quindi tra um mese, se le cose non migliorano del tutto, questo sarà il suo piano d azione.
Zoloft 200 +Rispeeidone.

Volevo chiedervi, secondo voi zoloft 200 mg, dosagio raggiunto da un mese, è poco come tempo di efficacia?

Inoltre la terapia prevista in caso risposta incompleta, con Zoloft e Risperidone, è adatta?
O cambiereste completamente antidepressivo.

Vi dico la verità ho preso zoloft 200 mg 7 anno fa, per meno di 8 mesi, e per 6 anni sono stata benissimo.

Adesso che non sto come 7 anno fa, ma meglio, non trovo lo stesso beneficio, come è possibile?

Questo Respiridone, leggendo info on line, mi sembra qualcosa di veramente forte.
Nom credo che io sia cosi grave.
Cioè non mi sento bene al 100%ma neanche così grave.

Potete darmi il vostro parere?

Grwzie di cuore
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
i 200 mg di Zoloft che lei sta assumendo sono la dose massima per la depressione, mentre per il DOC (ammesso che lei soffra di DOC) si può arrivare anche a 300 mg, purchè la tolleranza sia buona.
Il risperidone, a dosi molto basse, può essere aggiunto a un SSRI come adiuvante. Non entra in gioco tanto la gravità della patologia, quanto la non-risposta o la risposta incompleta al primo farmaco. Questo può avvenire anche nelle forme lievi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la sua chiara risposta.

Il mio medico non ha valutato l'aumento dello zoloft, ma come le dicevo l'aggiunta di un altro, il risperidone.

A questo punto mi sorgono alcune domande:

-Prima di aggiungere un altro farmaco sarebbe meglio aumentare la dose dello Zoloft ?
( lo tollero abbastanza bene)

- Il Respiridone, è noto per la sua proprietà antiossessiva, associata ad un SSRi?

- Se la strategia fosse prendere un solo farmaco, invece di dover aggiungere un secondo, Con quale Sostituirebbe lo Zoloft, sapendo che la problematica sta su un pensiero ossessivo e depressivo?

So che non potete suggerire nessuna terapia, e lo comprendo perfettamente, ma non mi permetterei mai di fare una terapia solo con un consulto on line, è semplicemente per capire ed in caso parlare con il medico, per considerare diverse alternative.

Grazie Dottor Carbonetti
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
queste sue ultime domande attengono alla condotta operativa della terapia, e solo il suo medico può risponderle.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
ok grazie Dottore,

Saluti e buon lavoro