Perché il farmaco zoloft non da ancora effetti positivi?

Salve,

io soffro da circa 10 anni di ansia e attacchi di panico.
Dopo i primi attacchi di panico, spesso non riuscivo ad uscire di casa, avevo paura di qualsiasi cosa.
mi sono convinta a frequentare uno psicoterapeuta con cui ho fatto un percorso di circa 7 mesi ma con pochissimi risultati.
Sotto consiglio medico, visto i risultati poco soddisfacenti della psicoterapia, ho iniziato ad assumere cipralex e dopo circa un mese stavo molto meglio e le mie condizioni erano migliorate notevolmente.
Decido dopo 1 anno di diminuire la dose e togliere il farmaco definitivamente; purtroppo dopo alcuni mesi tutti i sintomi da attacchi di panico ed ansia si sono ripresentati.
ho seguito un percorso psicoterapeutico cognitivo-comportamentale che mi ha insegnato a gestire l'ansia e gli attacchi di panico, ma dopo un problema di salute dovuto ai valori della ferritina bassi nel sangue, sono ricaduta in una forte ansia e depressione.
Allora ho lasciato gradualmente la psicoterapia e mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha consigliato zoloft (gradualmente sono passata a prendere una dose da 100mg).
Questo farmaco mi ha salvato, dopo circa 1 mese e mezzo sono risalita e la mia vita è tornata gioiosa come prima per circa 1 anno.
Da Gennaio 2021 ho deciso gradualmente di togliere il farmaco per provare la maternità ed ho tolto il parco definitivamente a maggio 2021!! ! dopo alcuni tentativi di un paio di mesi per rimanere incinta, non andati comunque a buon fine, i sintimo di ansia e depressione sono riapparsi!! Da circa un 4 settimane prendo di nuovo il farmaco zoloft (ripresa gradualmente da 0, 50 per i primi giorni e gradulamente aumentato a 100 mg.
da circa 20 giorni).
Il problema è con sento molti effetti positivi; mi sveglio tutte le mattine con tremori e una forte ansia che mi provoca vomito (chiaramente non vomito nulla perché a digiuno) e dura circa mezz’ora, nonostante faccia lunghe passeggiate ho momenti di sconforto e angosica durante la giornata (con pensieri ossessivi sul senso della vita, sul perché in queste condizioni dovrei continuare e un pensiero ossessivo che tutto questo non passerà mai).
Aiutatemi per favore, almeno per capire i tempi!! Quanto dovrà passare per vedere gli effetti del farmaco?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
-20 giorni spesso non sono sufficienti, 4-8 settimane in genere sì
-se persiste una scarsa efficacia può discutere col suo medico di un eventuale aumento di dose
-allo stesso modo può valutare con lui un eventuale ritorno al Cipralex

Per la gravidanza non sempre va sospeso il farmaco, ne parli con lo Psichiatra e il Ginecologo, lo stop della terapia pare che per ora comporti sempre ricadute

Vive cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria