Forti contrazioni torace sinistro, conseguente tachicardia

Gentili dottori,

Uomo, 19 anni, 190cm 82kg

Settembre 2016: forte tachicardia, dallo spavento emergenza, analisi sangue, eco, diagnosi: ANSIA.

Novembre 2016: Holter 24 H, tutto ok, test sforzo, ok e ecocardiografia ok.

Da qualche mese, avverto come degli spasmi (contrazioni improvvise sotto capezzolo sinistro spostandosi verso il centro del petto) per qualche secondo (forti, una specie di tactactac improvviso).
Subito dopo avverto un rush di tensione, e mi viene una tachicardia pazzesca che a volte raggiunge i 180 BPM.

I sintomi che avverto oltre a questi sono un senso di forte sconforto, che mi porta a non voler star seduto, sdraiato ma di voler uscire fuori di casa, camminare, tremore delle mani (che ho anche durante il giorno) e sudorazione mani.

Premetto di aver scaricato un'applicazione che si chiama FIBRICHECK, che misura eventuali anomalie.
Stranamente, quando non ho questi sintomi mi dice che ho il battito regolare, ma ogni volta che misuro con questi sintomi mi dice "possibile irregolarità del ritmo cardiaco" oppure "possibile fibrillazione atriale".

A volte mi sento anche una sensazione di stordimento in testa.

Volevo chiedervi la vostra opinione a riguardo e se è opportuno rifare visite cardiologiche già eseguite nel novembre 2016?
Presento questi sintomi 1 volta al giorno o ogni due... ma solo sporadicamente nel giorno...

Premetto che sono un soggetto ansioso, ma che allo stesso tempo sono spensierato e mi godo la vita senza farmi troppi problemi... Infatti presento questi sintomi quasi sempre in situazioni NON assolutamente stressanti (divano, chiccherata con amici).
Mentre quando faccio sport, ovviamente mi manca l'aria a volte ma perche corro tanto! :) e non presento queste contrazioni come spasmi non dolorosi veloci che.
mi portano tachicardia...

Un saluto e un buon 2020!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Una valutazione cardiologica dovrebbe essere fatta almeno una volta ogni due anni.

Se sarà tutto negativo è opportuno sentire il parere di uno psichiatra dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho seguito analisi del sangue che risultano nella norma. Risultati ECG:
Ritmo cardiaco normale. Voltaggio presenta possibile ipertrofia ventricolare sinistra, normale in un paziente giovane/magro.
HR: 90
P(ms) 158
PR (ms) 156
QRS (ms) 76
QT/QTc(ms) 336/412
(Bazett)
P Axis 44
QRS Axis 39
T Axis 0
R-R (ms) 666

Per i risultati del ECG holter 48 ore dovrò aspettare ancora 2 settimane, ma la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi.

Io presento comunque dei sintomi tipo tachicardia e sensazione di giramenti di testa, difficoltà di concentrazione ecc.... possono essere dovuti a questa ipertrofia ?

Ci tengo a precisare che ho già effettuato una visita cardiologica completa nel novembre 2016 con tanto di prova sotto sforzo, holter 24 ore e una ecocardiografia normale.

Mi consigliereste di farne un’altra? Posso stare tranquillo come ha detto la dottoressa?

Ps: I risultati sono in inglese perché mi trovo in Canada.