Ansia tachicardia, rossore del viso e tremori

Buongiorno dottori scrivo per un consulto sono in cura da psichiatra del cim... ho svariati sintomi mal di testa che mi prende soprattutto un lato della testa sinistra dal collo all'occhio il mio curante disse qualcosa sul trigemino un infiammazione... Ho rossore in viso sensazione di non riuscire a respirare e dolore al petto e stomaco con bruciore e fitte pulsazioni addominali al polso e in testa evidenti come se il cuore si mettesse tra il respiro e lo stomaco e il diaframma tachicardia a volte e tremori interni ed esterni...dolore e intorpidimento al braccio sx e dolore o fastidio al petto aumenta quando piego o muovo le braccia o respiro può essere qualcosa di cardiaco??
Sono in cura con xanax 0.25 x2 mattina e sera per ora... Ho fatto tutti gli accertamenti e ho eseguito Ecg in Ps a novembre con enzimi cardiaci e poi altri 3 in ricovero uno con 140 battiti in cui avevo dolori al petto in cui sembrava esserci un anomalia di sovraslivellamento di un onda ma mi dissero se soffro di reflusso e gastrite è normale
enzimi cardiaci sempre negativi così dopo 2 ore me ne fecero un altro per vedere bene e non è risultato Nnt di rilevante 85 bpm enzimi cardiaci sempre negativi... Soffro di gastrite e reflusso anche e sono in cura per glomerulonefrite a lesioni minime... Ho questo dolore bruciore costante dal petto allo stomaco e un blocco come se non mi fa respirare bene ma la saturazione è 98 Pressione nella norma sempre I dolori non scompaiono con lo xanax ecco perché dopo svariati esami io credo che non c'entri solo l'ansia??
Qualcuno può aiutarmi darmi consigli??
?
Non mi va di intasare Ps in caso di tachicardia 130 battiti perché so che il mio cuore non ha Nnt dopo 4 ecg ed enzimi in passato 2 anni fa feci holter e settembre 2018 visita sportiva però non so che fare grazie quanto xanax posso prendere al giorno io me prendo 0.25 mattina e 0.25 dopo pranzo o sera la psichiatra ha detto anche 3 al bisogno
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei soffre di ansia ad importante impatto neurovegetativo.
L'uso di una benzodiazepina come lo Xanax è corretto per un breve periodo di tempo, passato il quale di regola si interviene adottando protocolli terapeutici diversi. Va anche preso in considerazione l'utilizzo di un betabloccante che ridurrebbe o bloccherebbe la componente neurovegetativa (tachicardia e simili), ma solo su indicazione del medico curante o del cardiologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore Prendo già il congescor 1.25 alla mattina dato dal curante diverso tempo fa per quello che dice lei..... ma i battiti soprattutto dopo pranzo sono sempre tra 90 e 100 /110 e mi vengono questi rossori in faccia e mal di testa ho pensato anche magari ad intolleranze o allergie ma mangio poco e solo pasta bianca e poca roba lo xanax lò cominciato dal 27 me lo ha prescritto la psichiatra dopo varie cure non andate a buon fine con Cymbalta zarelis e sereupin prima prendevo en gocce ora la mattina sto bene con lo xanax( il 10 devo rivederla per un controllo) ma la dose di pranzo non mi fa quasi Nnt prendo anche cardirene 160 a pranzo per prevenzione credo il problema del betabloccante è che ho pressione bassa 100/60 e prendo lasix 25 mattina e tiatec 2.5 la sera non so se aumentare il betabloccante a 2.50 come mi dissero in Ps o farne 2 assunzioni mattina pomeriggio Ps.... ne parlerò di nuovo con il curante che non lo ha ritenuto necessario e neanche un holter in quanto ho fatto parecchi accertamenti ma non posso vivere così con 100 o più battiti dopo colazione e idem dopo pranzo la mia vita così è ferma....... secondo me la mia ansia deriva dalla gastrite e reflusso perché ogni volta che ho dolore lo dove sento pulsazioni h 24 mi viene più forte ancora..... L'altro giorno sono andato a fare una visita in ospedale dove mi feci misurare pressione avevo 135/86 e 126 battiti con 0.50 mg di xanax poi ne ho presi altri 0.25 cioè 30 gocce I battiti sono rimasti alti a 130 aritmici ho misurato per 12/15 volte la macchinetta dava quel simbolo grazie della risposta
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Evidentemente il betabloccante è sottodosato. Anche se con ogni probabilità la tachicardia è un effetto dell'ansia, si è innescato un circolo vizioso che alimenta l'ansia stessa.
Naturalmente non deve fare da solo, consulti il suo medico di base o il cardiologo.
Per quanto concerne la terapia di base, se i protocolli con SSRI ( paroxetina) e NSRI (duloxetina, venlafaxina) sono stati seguiti alle dosi e nei tempi corretti, vanno prese in considerazione le altre categorie farmacologiche,
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore il sintomo che a me manda in ansia è la pirosi e il dolore retrosternale pressoché h24 con pulsazioni in ogni parte del corpo forti non tachicardiche anche con 60/80 battiti al minuto cioè se mi metto sopra il petto qualcosa salta letteralmente tropo.... come se mi staccassero e riattaccassero la spina o mi dessero ogni battito un pugno forte poi ho anche eruttazioni e flautolenze... Cioè le cure con paroxetina e duloxetina (escluso lo zarelis che non mi ha fatto Nnt anzi male allo stomaco e bruciori) io sentivo che mi avevano migliorato la situazione mentale l'umore e leggermente quella ansiosa ma questi sintomi quelli invalidanti non si sono mai placati.... Pirosi dolori retrosternali cardiopalmo come se sento uno scrocchio allo stomaco durante le pulsazioni dolori alla schiena(gastrite reflusso forse) pulsazioni forti (non tachicardiche) intolenzimento braccio sinistro e dolore a volte anche destro pulsazioni ovunque soprattutto nello stomaco vertigini il tutto h24.... sono 2 anni che ho mal di testa h24 ho eseguito nel 2017 un RM rachide e d encefalo solo sinusite.....no non farò solo ovviamente chiedo a lui dato che prendo molti farmaci e mi segue da 13 anni il primo ricovero al bambino Gesù me lo fece fare lui (e tutti gli fecero i complimenti medici di un certo calibro) e sono pure abbastanza restio nel prendere una semplice tachipirina insieme allo xanax chiedo sempre a lui ieri per esempio ho preso tachipirina 500 e un po' il dolore alla testa era sceso leggermente oggi andrò dal mio curante del quale mi fido ciecamente e chiederò a lui se posso prendere magari più congescor 1.25 x2 e magari di rifare una risonanza in testa o un holter se lo ritiene necessario perché così la situazione è invivibile la mattina come faccio ad andare a lavorare con 100 battiti al minuto e giramenti prendere autobus o altro?? Lei capisce che non è fattibile..... Complice di queste riacutizzazioni è stato sicuramente anche un ricovero di 25 giorni che ho avuto un mese fa per gastroenterite virale acuta e poi ricaduta da sindrome nefrosica concomitante e la terapia riniziata con deltacortene a 60 mg per glomerulonefrite che può causare bruciori in faccia dolori vari a stomaco e pirosi e aumento di ansia e battiti questo lo so... sicuramente allo scalaggio comincerà ad andare meglio so pure questo.....e poi la psichiatra il 10 vediamo sicuramente mi prescrivera altri farmaci per ora lo xanax mi da un po' di sollievo ed è meglio dell'en che mi intontivano.... il problema è che gli antidepressivi che dovrebbero essere più efficaci interagiscono con il cardirene se non sbaglio cmq io sono disposto a fare di tutto vita sana ed equilibrata non bevo più mangio normale e devo andare domani da un nutrizionista per i problemi sopra elencati prima mi abbuffavo 2 fare sport appena I nefrologo mi daranno l'ok ecc unito a terapia farmacologica e tutto ciò che è necessario fare... ma chiedo solo sollievo non voglio che i sintomi scompaiano ma almeno giorni di pace..... io vivo aspettando una tachicardia fatale perché il cuore a questi ritmi prima o poi parte.....mi alzo la mattina pensando arriverò a stasera e ciò non è possibile!!!! mi scusi per i messaggi lunghi ma siccome prendo altri farmaci e sono in cura per glomerulonefrite a lesioni minime (funzione renale normale) ci tengo a spiegare i sintomi e altro per bene tutto....grazie mille per il supporto e il lavoro che fate ogni giorno ci date speranza e un grandissimo aiuto anche online che nenche immaginate grazie