Ansia ed extrasistole

Salve sarò breve, ho 23 anni e da molti anni Avverto extrasistole fin da bambino ma non gli davo importanza, poi piango piano crescendo è nata la paura di questi eventi e in un momento di ansia forte ho iniziato a farmi tantissime visite da cardiologi diversi ho fatto un Holter e molte visite da sforzo perché ho sempre giocato a calcio senza problemi e ogni vistita è sempre stat buona ogni dottore mi ha rassicurato del mio buono stato di salute dicendomi che dovevo stare più rilassato, da quando ebbi quell ansia forte per la paura di queste extrasistole non ho più fatto sport ed è andata ad aumentare la mia paura di fare sforzi e cose del genere, nell ultimo anno mi sono ripromesso di iniziare a fare di nuovo sport e mi sono iscritto in palestra ma ci sono andato con quel pensiero fisso di paura per queste extrasistole e in questo mese in palestra durante il riscaldamento sulla bicicletta o con L’ attrezzo per riscaldare le spalle ho iniziato ad avvertire extrasistole al che mi sono spaventato ancora di più anche se il mio pensiero mentre facevo questi esercizi è sempre stato rivolto a quella paura, io so che le extrasistole sotto sforzo sono sintomi di qualcosa che non Va, però mi chiedo io ho fatto tantissime visite, ho fatto L Holter, elettrocardiogramma, visita sotto sforzo molte volte e tutti mi hanno sempre rassicurato e mi hanno detto fai quello che vuoi! Quindi chiedo è possibile che il fatto che il mio pensiero cade perennemente sulle mie extrasistole è possibile che influisca sul sentirle ultimamente sotto quello sforzo proprio perché generate dalla mia ansia e dalla mia paura?
?
La mente può fare questo?
Vorrei stare tranquillo veramente la mia mente è stanca, anche se tra un po’ andrò a farmi una visita perché sto ricadendo nella paura vorrei sapere da voi se è possibile questa cosa grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe ora che si faccia visitare da uno psichiatra per una valutazione specifica dei suoi sintomi ed un trattamento conseguente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei dice che è legato ad un fattore mentale di ansia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Su questo non ho dubbi