Derealizzazione, attacchi di panico e ansia

Buonasera a tutti, scrivo qui perché mi piacerebbe sentire il parere di un' esperto.

Premetto di essere una persona nervosa, irrequieta e ansiosa di natura e di aver accusato tre episodi di attacchi di panico-ansia.

Tra le altre cose faccio difficoltà ad addormentarmi.

Ogni tanto mi è capitato di essere in un luogo che conoscessi ma di sentirmi fortemente distaccata da esso, questi episodi duravano mezza giornata circa.

Ecco, Sabato scorso ero su una linea di un pullman che conosco perfettamente quando tutto ad un tratto ho iniziato a sentirmi male, avevo l'ansia, mi girava la testa e avevo di nuovo quella fortissima sensazione di straniamento, sapevo dove ero ma era come se non ci fossi, mi sentivo in una bolla.

Sono scesa dal pullman piangendo e sono corsa nella prima farmacia.

Il mio problema è che questa sensazione (derealizzazione??
) mi è durata per 3 giorni di fila 24h su 24 e adesso provo ansia di uscire di casa per paura che possa succedermi di nuovo...
Esco solo se strettamente necessario.

Cosa ne pensate?
Io temo che sia per lo stress perché ho molti problemi in famiglia.

Può essere un qualcosa di neurologico?
in famiglia abbiamo avuto casi di schizofrenia e alzheimer.

Ringrazio per la pazienza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe anche essere un disturbo semplice che va valutato e trattato da uno specialista con visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/