Abilify 5 mg

Gentili dottori
Ero im cura con
1200mg litio100mg zoloft seroquel 300 mg
Lamentavo aumento di peso e mancanza di emozioni oltre a stanchezza eccessiva.

Mi è stato proposto di cambiare seroquel con abilify 5mg e abbassare zoloft a 50
In passato avevo preso abilify a 10mg ma mi rendeva troppo agitato.

Il mio nuovo psichiatra dice che poteva essere l abbinamento con zoloft, anzi tra un mese vorrebbe toglierlo del tutto.

L abilify 5mg è adatto per i sintomi negativi?

O bisogna alzare la dose
Vorrei tenere lo zoloft a 50mg, potrebbe essere um problema?

Devo dire che sono 4gg che prendo abilify e sto bene tranne un fastidiosa vista doppia, è un effetto che tende a scemare?
inoltre mi hanno prescritto per i primi due mesi tegretol 200 x2 mattino e sera finche non mi abituo con l abilify.
il mio medico dice che l azione antagonista del tegretol verso l abilify si concretizza dopo un lungo periodo di tempo non immediatamente.
e' corretto o devo pretendere maggiori chiarimenti?

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Non vorrei che tutti questi chiarimenti alla fine le creino confusione, specie se originano da sue domande che vanno verso il tecnico.
Ad esempio: parla di sintomi negativi, ma di quale diagnosi stiamo parlando ?
Poi, effetto antagonista del tegretol sull'abilify nel tempo ? Dovuto a cosa, non capisco quale sia.
Cambiare le dosi dei farmaci di sua iniziativa non è una domanda che ha senso porre.
La visione sdoppiata è un effetto collaterale abbastanza frequente con il tegretol, non con l'abilify.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
gent.dott.pacini

1)la mia diagnosi e' DISTURBO BIPOLARE TIPO 2

2)per sintomi negativi intendo un blocco emotivo , ed una incapacita di avvertire affetti e sentimenti.

non ho mai avuto sintomi "positivi",delirio,aggressivita,sentire voci ,sospessosita ecc
abilify 5mg e' adatto?domanda forse inutile perche' al max posso passare a 10mg.
ma cmq anche a 10 mg e' un farmaco che cura i miei sintomi?

sul bugiardino dell abilify ,si sconsiglia l uso concomitante con il tegretol perche' questo farmaco potrebbe limitare l efficacia dell abilify come di altri psicofarmaci.
ho chiesto conto e mi e' stato risposto che questo effetto compare dopo molto tempo mentre la mia deve essere un assunzione per un periodo limitato.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Appunto, ma allora inutile che confronti ciò che legge sui sintomi negativi per poi riferirlo alla sua diagnosi, perché non c'entrerebbe. Idem per i sintomi positivi, non so perché sta facendo questa confusione e ha letto di sintomi positivi e negativi, dal foglietto forse ? Ma non è riferito alla sua diagnosi comunque.