Brintellix puo dare reflusso?

salve

da circa 50gg ho sostituito amisulpride e daparox per la cura di ansia e depressione e sono passato a brintellix 20mg in gocce, anche per via dell aumento di peso ora sono 87kg

da prima 5 gocce per poi passare a 10

in questo periodo ho manifestato fastidio alla gola, che poi è diventato nausea forte e adesso reflusso
assieme ad altri sintomi come pesantezza diarrea

col mio spichiatra abbiamo provato a tornare a 5 gocce per poi salire gradatamente a 7 e poi ancora a 10, aggiungendo del lansoprazolo 30mg per il reflusso

a detta del mio spichiatra il reflusso non è causa del brintellix, ma della mia ansia (soffro anche di colon irritabile e sono ipotiroideo)

a me invece pare che i sintomi gastrici aumentino al aumentare del numero di gocce che prendo sempre dopo pranzo,

chiedo cortesemente un parere

ps gia 4 anni fa ebbi un episodio di reflusso controllato anche con egds negativa senza nessun lesione e curato sempre con lansopranzolo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ansia e depressione non è una diagnosi, esattamente la diagnosi quale è ? Brintellix è indicato nella depressione, se la diagnosi è diversa non c'entra.

Il reflusso non è causato dall'ansia, l'ansia è un'espressione sintomatica. Il reflusso se mai è causato da un certo funzionamento del sistema nervoso che comprende anche l'ansia come sintomo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
vabbe, soffriro in silenzio , e sentiro il mio gastroenterologo,
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non ho capito il senso della risposta, nessuno ha detto che debba soffrire in silenzio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
ho riproposto il quesito al mio spichiatra , mi ha detto che il brintellix non è la causa del mio reflusso, e mi ha ulteriormente aumentato la dose a 15 gocce.

ma una volta trovata la dose giornaliera adeguata
si puo passare alla versione in pastiglia?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Esistono le pastiglie, sì.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
puo avere un senso provare le pastiglie, visto che il solo odore delle gocce mi da nausea
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
ora mi hanno aggiunto peridon prima di pranzo e gaviscon dopo pranzo e cena reflusso sparito
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
posso chiederle cortesemente una info?