Depressione

Salve,
Una depressione che è iniziata 3 anni fa, curata, ancora tutt'oggi con Zoloft.

Zoloft 50 mg all'inizio, fino ad arrivare a 150 mg...
E poi il dosaggio è stato ribassato a 100 mg e poi a 75 mg dopo 3 anni.
Vi è stata una grande ripresa però
emerge la situazione di continua stanchezza e perdita di interesse nelle varie attività con difficoltà di concentrazione, anche nella semplice lettura di qualsiasi libro o articoli di giornale.

Le attività da svolgere sono rallentate, ma la cosa principale è la fatica nel concentrarsi nelle attività, correlata alla perdita di interesse.

Molte cose (Ad esempio lettura e altre cose) che prima si facevano rapidamente, adesso diviene molto difficile svolgerle.

Secondo voi, da cosa può essere causata questa situazione?

Ringrazio anticipatamente tutto lo staff MediciItalia
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
In questi tre anni ha avuto fasi in cui ha recuperato completamente la condizione di benessere o no? Può darsi che la dose di antidepressivo sia insufficiente, comunque la terapia è da rivedere.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dott.ssa,
Vi sono state fasi di recupero. Al momento la situazione con la depressione sembra quasi del tutto risolta,ma emergono questi problemi che sono stati descritti prima.
Crede che il farmaco debba essere sostituito?
Si possono effettuare degli esami specifici oltre alla visita psichiatrica?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La mancanza di piacere nelle attività che prima interessavano e la difficoltà di concentrazione sono sintomi cardine della depressione. La sertralina è assunta a dosaggio basso, quindi si può pensare che non sia sufficiente, però deve chiedere a chi le ha prescritto il farmaco. Sostituire una molecola che si è rivelata efficace prima di aver provato ad aumentare il dosaggio fino al massimo è un errore e fa perdere tempo.