Forte problema con le dipendenze

Buondì,

Sono una ragazza molto giovane con un passato alle spalle fatto di mille abusi (di sostanze diverse) dovuti alla mia personalità dipendente.

Dopo anni di continua ricerca e riflessione, psicoterapia e analisi, ancora non capisco per quale dannato motivo io riesca a trovare conforto soltanto nelle sostanze.

Nell’ultimo periodo non lego più relazioni con altre persone e non faccio più sesso perché assente il desiderio (ho sempre vissuto il sesso in maniera molto aperta e non mi era mai successa una cosa del genere), e come se non bastasse il tutto amplificato dalla situazione coronavirus.

Più le persone mi cercano più io mi allontano, creando così un circolo vizioso che mi porta a essere sempre più sola e isolata dal mondo.

Dopo aver descritto brevemente la mia situazione vorrei aggiungere che sono molto preoccupata dal fatto che rimanendo sempre più sola, senza affetti e senza aver contatti con (quasi) nessuno, temo che col tempo questa situazione possa soltanto degradare e trascinarmi ancora più un basso.

Attualmente faccio uso di cocaina, ogni giorno.

Ogni mattina mi sveglio e inizio appena sveglia.
Ogni sera mi dico <<da domani smetto>>...
Quando sono senza è come se io fossi un’altra persona.

Ci tengo alla mia salute e dopo tutto questo tempo sprecato tentando di curarmi nella maniera sbagliata, mi ritrovo in questa situazione più disperata che mai.

Ho fortemente bisogno di un consiglio su come comportarmi arrivata a questo punto, non voglio buttare via la mia vita in maniera ignorante, ma nessuno degli specialisti da cui sono stata è riuscito a farmi cambiare in maniera profonda e significativa.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' probabile che la sola analisi e la psicoterapia non siano sufficienti per il trattamento delle sue dipendenze.

La pertinenza di trattamento è del sert disponibile nella sua zona di residenza.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ruggiero,

Mi permetto di aggiungere che sono stata anche lì per parecchio tempo, avendo però continue ricadute.

Conduco una vita normale, al di fuori della droga.

Oltre a quella, mi preoccupa e mi da sconforto la mancata attitudine al sesso.

Per me è un problema non indifferente anche perché sono giovane ed è una causa in più per la quale non riesco ad avere relazioni.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di sostanze è il problema primario.

L'a mancanza di desiderio sessuale può essere un sintomo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma lei pensa che il problema principale sia l’utilizzo di sostanze o la causa che mi porta ad esse?

Io non vedo alcun’altra causa se non l’estremo bisogno di disintossicarmi dalla realtà...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo va valutato dal medico del Sert.

In ogni caso deve essere presa una decisione in merito all’uso giornaliero di cocaina.