Attacchi di panico, problemi di salute mentale

Buonasera, scrivo per chiedere possibilmente un parere sulla mia situazione.
Durante il giorno penso di essere perfettamente abile di usare raziocinio ma quando cala l’oscurità penso di soffrire di attacchi di panico: difficoltà a respirare, paura di morire, dolore al petto e una sensazione di tremore strano.

Ho forti ansie, qualsiasi rumore, qualsiasi ombra che mi possa apparire strana di notte genera in me un gran turbamento, quando sono nel pieno controllo delle mie abilità sono abbastanza lucido da riconoscere che siano conseguenza di vento, illusioni ottiche, oggetti normali insomma; penso che ciò sia collegato a ciò che definisco, non so se impropriamente, paura dell’ignoto, ciò che non posso in nessun modo sapere come ciò che avviene nell’oscurità o la morte mi provoca paura, non so come trattarlo.
Penso di soffrire anche di depressione, ho già trattato con uno psicologo l’argomento, il mondo mi sembrava sotto un filtro nero, sentivo la mia vita superflua e triste, oggi la situazione è migliorata ma spesso ho ancora pensieri che vanno dal sentirsi inutile al suicidio, non so se ciò possa influire con la situazione che riguarda ciò che vivo di notte.
Tornando al tema dello strano tremore che avverto praticamente l’unico modo in cui riesco a descriverlo e come se ci fosse un terremoto, una sensazione che però provo dentro di me come se avvenisse al mio interno, questo sintomo avviene anche da solo in momenti più disparati, ho sempre pensato che fosse una conseguenza del dormire poco o degli orari sballati nei cicli del sonno ma non ho mai chiesto un parere.

Vi ringrazio caldamente in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sintomatologia può rappresentarsi in qualsiasi disturbo dell'umore o d'ansia.

Per una diagnosi appropriata ed un trattamento conseguente può essere utile una visita specialistica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/