Ansia, ipocondria e depersonalizzazione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni estremamente ipocondriaco e ansioso.
La mia ipocondria, soprattutto in questo tempo mi sta distruggendo.
Ad ogni piccolo sintomo del mio corpo penso ci sia un problema gravissimo di fondo.
Tutto iniziò quando fumai una canna a 16 anni (la mia prima per altro), pensavo di poter morire per quanto mi sono sentito male, da quel maledetto giorno è iniziato tutto.
Attacchi di panico continui ed episodi di derealizzazione e depersonalizazione.
1 anno fa devo dire ero completamente migliorato, uscio mi divertivo e non pensavo a niente, stavo bene.
Questa maledetta quarantena mi ha influenzato moltissimo.
Ho avuto e ho problemi di digestione ma la cosa che mi preocccupa di più è questi fenomeni psicologici che mi fanno sentire spesso fuori da ogni contesto in cui mi trovo, sembra di vivere in un sogno, proprio come mi capitava a 16 anni con quegli attacchi.
Ci tengo a precisare che ovviamente non ho più toccato una canna in vita mia, ma ora sento che i sintomi sono anche peggiorati delle volte faccio fatica anche a dare risposte ai miei famigliari perché è come se non fossi io, pensate ci sia qualche problema grave?
Ho qualche malattia neurologica?
Un continuo stato ansioso può portare a tutto ciò?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'ansia non curata può essere responsabile di diversi sintomi che vanno valutati e trattati in modo efficace dopo la valutazione di uno psichiatra direttamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, volevo solamente chiederle se questi sintomi sono spia di una malattia grave neurologica o se, leggendo la mia situazione, possono essere un disturbo di ansia generalizzata, anche perché oggi per esempio ho fatto un compito in classe e anche quando studio riesco a mantenere la luciditá e a leggere e scrivere perfettamente