Ambulatori csm mia residenza

Salve, chiesi qualche giorno fa un consulto riguardante alcune diagnosi che mi furono fatte dagli psichiatri da cui io mi recai in visita per una serie di problemi che ancora sono rimasti quasi del tutto irrisolti.
principalmente su consiglio del medico di base ho deciso di andare a breve da uno psichiatria del CSM centro di salute mentale della mia residenza.
quando chiesi al dottore l'impegnativa per poter prenotare la visita mi disse che per le visite psichiatriche e per poche altre non è necessaria, quindi potevo semplicemente chiamare e prenotarmi, quando gli chiesi dei tempi di attesa mi ha detto che generalmente non sono lunghi e che anche in settimana forse avrei potuto fare tutto.
questo è successo mercoledì, per una serie di motivi alla fine non ho chiamato quindi penso che prenoterò settimana prossima, sperando di poter andare entro la settimana.
l'ultimo psichiatra da cui andai lavora al SERT (quindi sempre DSM ma non CSM) anche se il pomeriggio riceve in intra moenia, io avendo il numero chiamai direttamente lui e prenotai da lui.
ora la situazione è diversa perché devo andare proprio al CSM e non so come funzioni.
Le mie domande sono...posso anche qui scegliere il medico che mi dovrebbe visitare o viene assegnato automaticamente?
ne conosco uno da cui andò tempo fa un mio amico, chiamando posso chiedere di essere visitato da lui?
come funziona il CSM?
sono del tutto inesperto perché al momento o sono stato visitato da professionisti privati o al massimo in intra moenia, ma non so come funzioni al centro di salute mentale.
ultima domanda sarebbe la seguente, le liste d'attesa sono lunghe o in settimana si può prendere appuntamento?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' preferibile accedere con l'impegnativa per prenotare poiché l'accesso diretto è previsto solo per alcune tipologie di prestazioni per cui potrebbe essere rinviato ed invitato a prenotarsi.

Deve chiarire questo aspetto con il suo medico di famiglia.

Il medico non può essere scelto, alcuni CSM consentono visite anche a medici differenti ogni volta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Va bene, grazie mille. nel caso in cui successivamente volessi passare di nuovo ad un professionista privato ne avrei la possibilità? in cosa consiste la presa in carico da parte del CSM?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È una apertura di una scheda per una visita e valutazioni successive

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi è come una semplice visita da un professionista privato anziché pubblico? soltanto che essendo una visita intramoenia si può usufruire del ssn? la scheda che viene aperta è come una cartella clinica? mi spaventa proprio questo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La visita intramoenia ha caratteristiche differenti e non è una valutazione che avviene nell'ambito del SSN in senso stretto.

Per la visita intramonenia deve seguire le indicazioni che riceve dai singoli uffici della sua zona.

Diverso è se prenota una visita nel servizio pubblico.

Faccia chiarire la cosa chiamando gli uffici preposti questo servizio non è un servizio informazioni per prenotazioni visite.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/