Ansia e (depressione?)

Buongiorno,
da tre mesi, il mio medico di base mi ha prescritto lo Xanax da 0, 25 da prendere due volte al giorno.

Da qualche anno, mi occupo di mia madre che ha problemi psichici e questo mi ha molto provata.

Avevo degli sbalzi d'umore preoccupanti e, a volte, vedevo le cose più nere di quello che erano.
Bastava che nella mia mente si insinuasse un pensiero negativo, che nel giro di qualche ora assumeva un'importanza smisurata.
Mi rendevo conto di stare molto male.

Ora, con lo Xanax mi sento serena e non ho più sbalzi d'umore.
I problemi ci sono, ma li so collocare nella giusta dimensione.

Vi chiedo se posso assumere sempre lo Xanax senza andare in contro ad effetti collaterali importanti.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La remissione del disturbo è verosimilmente spontanea, poiché l'azione dello xanax a dose minima, a cui è assuefatto, non dovrebbe avere adesso un ruolo, e all'inizio può averne avuto, ma non in maniera specifica su alcuni sintomi.
Quindi, per quanto concerne lo xanax, chieda pure al medico di base o ad altri, qui non è possibile indicarlo.
Tenga presente che il disturbo può anche ripresentarsi a xanax in corso o in ogni caso in un'epoca successiva, dopo un primo ciclo in cui si è risolto. Ovvero: nel caso non si demoralizzi o si spaventi, semplicemente può accadere e nel caso la cura richiesta è diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie di avermi risposto.
Sono d'accordo con lei, la mia depressione è dovuta ad eventi esterni che mi hanno molto provata.
A parte mia madre, il mio compagno sta attraversando un brutto periodo con il lavoro che lo assorbe completamente, è ingrassato molto (105 kg per 1,78cm), forse più di 20 kg in due anni, fuma due pacchetti di sigarette al giorno e da 6 mesi non ha più voglia di fare l'amore con me. Ha 50 anni ed ho pensato che si possa trattare di andropausa, ma a volte, credo di non piacergli abbastanza e che la causa sia io. Questo ha aggravato di molto la mia situazione. Il mio compagno mi dice che sta male che non ha più energie che è stanco, esaurito....Mi dice di portare pazienza e di aspettare che questa situazione volga verso un miglioramento.
Se lo Xanax non dovesse più funzionare, mi rivolgo al mio medico e mi faccio proporre un altro farmaco.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Più che dire che la cosa è dovuta a fattori esterni, quel che volevo dire è che è andata via spontaneamente, perché l'azione dello xanax era minima e comunque transitoria.
Al prossimo episodio mi farei direttamente indicare qualcosa di diverso dal medico, essendo appunto eventualmente un secondo episodio.
[#4]
dopo
Utente
Certamente dottore. Grazie mille di tutto.