Rivotril

Gentili Dottori,

da anni soffro di disturbo d'ansia e insonnia.
Ho cambiato molti specialisti, non per chissà quale motivo, semplicemente perchè le cure che mi venivano prescritte avevano degli effetti collaterali che non tolleravo e non trovavo flessibilità nella persona di fronte a me riguardo un cambio di farmaci, anche dopo mesi.

Da circa 12 mesi a questa parte sono rinato.
Sono seguito da un vs collega che ha eliminato ssri/snri introducendo rivotril 3mg (1cps e mezzo al dì).
Il farmaco funziona perfettamente, nessun effetto collaterale.
Spesso in periodi più calmi mi capita di prenderne anche 1mg al giorno e di stare bene.
Non noto perdita di efficacia, anzi se per riacutizzarsi dell'ansia reintroduco 3mg l'effetto è sempre là.
Non ne ho mai abusato.

Quello che vorrei chiedervi gentilmente è: potreste spiegarmi le caratteristiche di questo farmaco rispetto una normale bdz?
Tutti i precedenti curanti mi hanno sconsigliato l'uso, oppure centellinato per 5-6 settimane max.

Mi sono sorbito anni di ssri quando bastava questa molecola a sistemare le cose senza crear danni?
Percarità, ogni dottore ha il suo modus operanti e lo capisco, ma gli effetti collaterali li avevo io...
Ecco, se potreste chiarirmi questa forte efficacia che io trovo in questo farmaco ve ne sarei grato

cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il farmaco è usato anche come stabilizzante il cui uso è previsto nelle forme depressive con caratteristiche di umore oscillante.

Il problema è che il farmaco può portare ad alcuni fenomeni di assuefazione e nel tempo non essere pienamente efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la pronta risposta.

Il mio curante ha menzionato solo problemi di eventuale assuefazione, ma io per il momento (forsa sarà perchè non è una dose alta?) sto bene.
All'inizio ero titubante anche per il fatto che sul bugiardino c'è indicazione per epilessia, dopo mi sono ricreduto.
Avevo provato altre bdz come alprazolam o lorazepam per poche settimane ma non mi sono trovato bene.
Non mi è stato dato un limite di tempo invece per rivotril, anzi credo che il curante lo voglia mantenere ancora a lungo. Devo preoccuparmi di eventuali effetti collaterali di lungo periodo?

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le ho spiegato cosa può accadere, non c’è da preoccuparsi ma le cose saranno valutate di volta in volta.

Probabilmente non sarà una terapia definitiva
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato molto gentile.

in conclusione se posso chiederle: cosa intende per "non sarà una terapia definitiva?"

grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Che ci saranno variazioni poiché questa potrebbe divenire inefficace
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non è un farmaco che tutti usano e di cui tutti conoscono le proprietà per un'esperienza diretta. E' vero che ha proprietà diverse da alcune altre benzodiazepine, non è l'unico tuttavia. Fondamentalmente, la differenza sta nel fatto che l'effetto è lento e tonico, anziché rapido e transitorio. Poi ci sono anche proprietà di altro tipo che riguardano anche il metabolismo della serotonina.
Si usa come stabilizzatore d'umore così come anche nel trattamento della dipendenza da benzodiazepine. Alcuni medici non lo vedono di buon occhio "per fama" poiché oggetto di uso illegale tra i tossicodipendenti, per uso vario, o possibile oggetto di abuso soprattutto da chi fa uso in partenza di altre sostanze.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it