Depressione

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e circa 3 anni e mezzo fa sono iniziati dei disturbi riconducibili a uno stato depressivo lieve.
Prima di questo periodo ci tengo a precisare che passai un anno in cui scambiati il giorno per la notte (cosa che poi ho risolto con il tempo).
Durante questi ultimi 3 anni ciò che più ho avvertito come problematica é un vera e propria difficoltà a livello cognitivo e relazionale mai rilevata prima e ciò mi affligge molto.
Di cosa si può trattare?
Solo depressione?
Nell'ultimo anno c'erano stati dei ottimi miglioramenti, tra cui anche la fine della dipendenza da tabacco.
Ma ora la problematica sembra tornare dirompente.
Preciso inoltre che per la durata di circa due anni ho assunto cipralex e Xanax in dosi molto lievi.
Ringrazio in anticipo e auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La depressione lieve si può manifestare senza angoscia o tristezza, ma con anedonia o ipoedonia (provare scarso piacere dalle attività quotidiane) oppure con la sensazione di scarsa lucidità o di basse prestazioni cognitive,
Probabilmente la sua patologia non è stata curata a fondo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore, la ringrazio davvero per la risposta. Contatterò ancora il mio psicologo. Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Lei come mi consiglia di agire in questo caso? Si può intervenire e come?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Probabilmente la terapia non era a dosaggi corretti per trattare in modo efficace i sintomi che ha continuato a lamentare.

E' utile effettuare una visita psichiatrica per una valutazione dell'andamento del trattamento ed una eventuale variazione specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Capisco. Grazie mille.