Paroxetina e aumento di peso?

Buongiorno, ho incominciato da qualche giorno ad assumere paroxetina, nello specifico dropaxin 20 gocce al dì per poi aumentare a 30 da prossima settimana.
Siccome sono sempre stata molto legata al mio peso, vi chiedo, se è possibile (come ho letto) un aumento di peso con l'assunzione di paroxetina e se questo aumento è dettato dall'aumento dell'appetito oppure da un cambiamento metabolico o ritenzione idrica.
Quindi, sostanzialmente, se non cambio le mie abitudini alimentare anche se avrò più fame, il mio peso non dovrebbe cambiare no?
Oppure è un aumento indipendente dalla mia volontà di mangiare o meno.
Aspetto vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

E' difficile stabilire questo a meno che le persone non siano tenute a alimentazione fissa e controllata.
E' verosimile che le persone mangino più volentieri, di più, e magari consumino di meno, specie se soffrivano di disturbi d'ansia.
Avere più fame e non mangiare significherebbe essere costretti a non farlo, per cui si assume che avere più fame significhi mangiare di più.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Dr.Pacini,
però ecco volevo sapere l'aumento ponderale di cui tanto si parla a cosa è legato nello specifico,cioè perchè molte persone ingrassano prendendo questi farmaci.
In ogni caso,il cambiamento di appetito può anche esserci,ma la volontà nel controllarsi,anche si,imponendoselo può comunque evitare l'aumento ponderale?
Alla fine credo che il mangiare dipiù per lo star bene non debba per forza presupporre un lasciarsi andare alla cosa per forza.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
La volontà nel controllarsi verosimilmente indica che uno non ce la sta facendo, altrimenti non sarebbe percepita come uno sforzo. In altri casi non c'è percezione di sforzo perché la persona mangia di più e volentieri.
Si conoscono sindromi con aumento di peso e condizioni endocrine associate, come aumento della prolattina, modificazione in senso diabetogeno del metabolismo, però anche qui l'appetito tende ad essere aumentato.