Dubbio importante su farmaco antipsicotico abilify

Salve.
Da circa 3-4 mesi assumo 20 mg di Paroxetina per la diagnosi di depressione con annessa ansia.
Da poco tempo ho iniziato la psicoterapia e siccome ho perso i contatti con il vecchio psichiatra, la mia psicoterapeuta mi ha consigliato un suo collega psichiatra il quale gestisce la situazione farmacologica.
Tuttavia questo psichiatra ha ritenuto necessario cambiare farmaco dicendo che siccome il mio umore peggiora durante la sera necessito di uno stabilizzatore dell'umore, non di Dropaxin.
Dunque mi ha prescritto Abilify che tuttavia a quanto ne so è un antipsicotico contro la schizofrenia, benché io non abbia ricevuto questa diagnosi e non soffra di allucinazioni o deliri.

Mi ha detto che devo arrivare a 1 cpr inizialmente di Abilify e diminuire gradualmente Dropaxin.
Volevo sapere se questa scelta di farmaci nasconde una diagnosi di schizofrenia dato che non mi è stato assolutamente diagnosticata esplicitamente.
Lui mi ha solo detto che la funzione è stabilizzatrice dell'umore
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"a quanto ne so è un antipsicotico contro la schizofrenia"

No, è anche antibipolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi dietro alla prescrizione di tale farmaco c'è una diagnosi tra schizofrenia o bipolarismo che non mi è stata detta?
Il precedente psichiatra dal quale andavo aveva negato la presenza di entrambe le "patologie" per questo motivo mi sento abbastanza confuso
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Le ha prescritto il farmaco con funzione di stabilizzatore di umore come lei ha indicato nella prima richiesta, non ci sono occulti segreti di cui non è a conoscenza.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, stabilizzatore = bipolarismo, questa presumo sia la logica, era Lei che invece faceva l'equazione abilify = schizofrenia.

Quando uno si ritrova a "negare" le patologie già la situazione è strana. Non è che se uno va dal medico si passa il tempo a parlare di quello che non ha se già si è giunti ad una conclusione terapeutica.
Quindi, negava il precedente medico che lei avesse la schizofrenia e il disturbo bipolare, ma perché, come si è giunti a questo discorso ?
[#5]
dopo
Utente
Dr. Matteo Pacini, la diagnosi del primo psichiatra era di tipo fobico-ossessiva. Infatti io gli chiesi se potessi avere la schizofrenia, dato che tale patologia mi spaventava e lui disse che non c'era alcun segno della malattia, così come del bipolarismo. Siamo giunti al discorso perché siccome ho paurq di queste malattie lui mi ha descritto quali sono i reali sintomi di questa patologia facendomi capire che non c'entravano nulla con i miei.
Tuttavia questo farmaco che oggi mi è stato prescritto sembrerebbe protendere per una diagnosi diversa benché lo psichiatra di oggi mi ha semplicemente detto che ho "angoscia". Gli ho descritto la situazione dicendo che stavo assumendo Dropaxin per una depressione caratterizzata da angoscia (ovvero sensazione di forte disagio che mi porta a pensare di non aver più via d'uscita da questa situazione) e secondo lui, siccome il Dropaxin inizialmente mi ha fatto peggiorare, sarebbe meglio assumere Abilify che mi stabilizza anche l'umore, dato che gli ho spiegato che adesso sto meglio ma c'è un po' di differenza tra umore durante la mattina e durante la sera.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
" Infatti io gli chiesi se potessi avere la schizofrenia, dato che tale patologia mi spaventava "

Ah, ecco svelato l'arcano. CI doveva essere un motivo del genere alla base di questa strana presentazione.

"siccome ho paurq di queste malattie lui mi ha descritto quali sono i reali sintomi di questa patologia facendomi capire che non c'entravano nulla con i miei."

Questo alimenta le sue ossessioni, non andrebbe fatto perché è un meccanismo che perpetua le domande e i dubbi.

Torniamo al discorso principale. Abilify come stabilizzatore non è "un modo di dire", cioè non è che significa stabilizzare in generale, si fa riferimento alla funzione di stabilizzazione intesa rispetto a qualsiasi forma di disturbo bipolare, da quelle sfumate a quelle maggiori. Però nella mia esperienza a volte si usa il termine stabilizzazione per dire invece "ottimizzazione" della risposta, che è tutt'altro. Siccome quel farmaco ha svariati usi, non sono sicuro che il medico volesse indicare un disturbo bipolare sfumato o piuttosto un disturbo ossessivo da "stabilizzare" nel secondo senso che ho indicato.

In ogni caso, la sua preoccupazione di avere questa o quella diagnosi non è un argomento da discutere come tale, se mai fa parte delle sue preoccupazioni.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto, è stato davvero gentile completo e professionale.
Inutile dire che dopo la prescrizione del farmaco sono caduto in crisi con numerosi attacchi di panico a conferma che il mio problema è di tipo ossessivo.