Nodo alla gola - conati di vomito. Bisogno di aiuto

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 24 anni sempre in buona salute.
Da 1 anno a questa parte sto soffrendo di un nodo alla gola (una sorte di pressione costante sulla gola alla base/contrazione dei muscoli) e conati di vomito.
Ho già effettuato tutte le analisi del sangue e urine e non c’è nessun valore fuori posto.

Ho effettuato visita gastroenterologica e mi è stato escluso il reflusso, visita endocrinologica (con relative analisi) ed è stato esclusa patologia alla tiroide (ipertiroidismo).

Dal medico di base abbiamo provato con lorazepam mezza compressa a pranzo e mezza a cena per 28 giorni la mattina.
Preso sporadicamente ha funzionato, dopo il periodo prolungato non più.

Successivamente sono andato dallo psichiatra: sono in cura con brintellix 5 gocce una volta al
Giorno da ottobre, sono guarito dai sintomi depressivi ma il nodo alla gola rimane.
Ho provato per due mesi con Levopraid prescritto dallo psichiatra ma nulla.

Ora mi chiedo: cosa devo far per risolvere questo mio problema?
Purtroppo è molto fastidioso perché mi impedisce di vivere una vita normale.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma la diagnosi quale è ? Depressione o altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Prima diagnosi depressione maggiore, poi cambiata in disturbo generalizzato d’ansia quando i sintomi depressivi sono spariti ma il nodo alla gola è rimasto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Allora la cura non torna, perché la cura è indicata per la depressione. Se la diagnosi non è quella, non funziona.
Anticipo subito un discorso: non è che la diagnosi cambia perché i sintomi vanno via, se era depressione, depressione sarebbe rimasta, o al limite depressione ma anche altro. Se invece si tratta di un disturbo d'ansia, ci vuole un cura diversa.
[#4]
dopo
Utente
Quindi così mi consiglia di fare? Lo
Psichiatra anche rinomato nella città insiste nel continuare brintellix
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
In che senso ? Consigli nel senso di prescrizioni non se ne possono fare.
[#6]
dopo
Utente
Aggiungo: sintomi iniziato a giugno 2019. Visita specialistica psichiatria settembre 2019: la diagnosi iniziale era depressione maggiore + bolo isterico.

Consigli nel senso: io voglio risolvere questo problema, lo psichiatra insiste col brintellix. Devo cambiare dottore?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Questa è una decisione sua, non è un consiglio nostro.
[#8]
dopo
Utente
Quindi che consiglio mi da?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non saprei cosa intende francamente. Siamo qui per commentare e rispondere. Le decisioni sono sue.