Disturbo ossessivo compulsivo grave da decenni

Gentili dottori, Anche per ragioni professionali (ricercatore) mi sono fatto cultura sul doc di cui soffro...Sono disperato! Ho 47 anni il mio problema esordiva come probabile sindrome Tourette a pochi anni di età (1975 circa), poi vari anni di infanzia felice ma con comparsa molto subdola e lieve di sintomi doc.
Grave crisi di doc esplosa alla pubertà (diagnosi) poi 2 anni psicoterapia di stampo direi "analitico" (strano per un doc) e successiva illusoria " quasi guarigione" con pochi sintomi fino alla maturità.
Poi nuovo esordio subdolo (non subito riconosciuto da me) a 19 anni e da qui inizia l'inferno, con importanti parentesi migliorative ma infine gravissimo peggioramento con episodi drammatici e costanti per molti anni specie dopo il 2010 tranne una diminuzione della sofferenza ultimo anno (ma con forti limitazioni nella vita anche per demotivazione e per le conseguenze del doc: vita rovinata).
Come terapie farmacologiche ho provato di tutto, a dosi da cavallo, seguito da rinomati psichiatri.
Una caratteristica mia e' che certe cure (segnatamente con sertralina e poi soprattutto con potenziamento con neurolettici) hanno dato x un certo tempo risultati persino miracolosi ma prima o poi l' effetto e' miseramente svanito.
E molti effetti collaterali metabolici (da neurolettici) Alla fine ora trovato compromesso poco efficace; ma tollerabile con venlafaxina 110 mg die e tavor 7.5 mg die (stranamente quest' ultimo a me fa benino e ho zero effetti collaterali).
Faccio psicotetapia"di supporto" da 25 anni!! Mi aiuta un po...però il mio doc è è resta grave, la qualità di vita è pessima, ho perso definitivamente opportunità sul lavoro dovendosi accontentare di vivere da disabile con soluzioni di compromesso (ho un buon posto di lavoro ma riesco a fare il minimo sufficiente e con una fatica inimmaginabile e sono il meno bravo tra i colleghi.
frustratissimo! ! ! ! ! ) il tutto a causa del doc!! ! ! ! ! ! Sono arrivato a 47 anni e sinceramente non ne posso più Una vita così e' intollerabile e terribilmente frustrante.
Il doc mi ha preso tutto comprese le mie grandi passioni, e non ho più fiducia in un recupero perché non ne vedo l' ombra da molti anni.
Due diversi psichiatri di una certa levatura mi hanno spiegato che nel mio caso specifico la psicoterapia cognitivo comportamentale x varie ragioni darebbe risultati modesti e quindi non ne sono motivato.
il mio doc è multiforme, ma i sintomi sono soprattutto una devastante scrupolosita' religioso morale con sensi di colpa, dubbi patologici con controlli paralizzanti, pensieri immorali intrusivi coatti, fusione pensiero azione tendenza al pensiero magico (razionalmente non ci credo) e in passato altre forme (pulizia).
Intensità dei sintomi estrema e totalizzante per lunghissimi periodi, per settimane intere quasi tutto il giorno (ultimamente meglio ma non sopporto più il doc!! ! ! So di altre terapie (tms, dbs, altri interventi neuro), voglio e pretendo di liberarmi da questo inferno.
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Altri possibili tentativi vanno valutati dal suo specialista per considerare eventualmente ciò che non è stato tentato.

Diversamente le terapie farmacologiche vanno mantenute continuativamente per ridurre al minimo la sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la pronta risposta. ..ne approfitto x complimentarmi per la completezza di questo sito..mi farebbe piacere ancora qualche chiarimento. ..ho detto che uso venlafaxina, la dose direi sia non altissima adesso, ma proprio oggi ho confermato che nonostante ora mangio di meno e cammino molto, continuo ad avere un peso corporeo abnormemente alto, mai avuto (ero uno sportivo!). Venlafaxina può essere responsabile? Questo non interessa voi, ma va detto che assumo anche un beta bloccante a basse dosi per la pressione alta.
Questa obesità non ci vuole.....pongo il quesito a voi perché lo psichiatra sulla questione venlafaxina mi ha risposto un po titubante e anche io non ho notizie che questo farmaco sia tra i peggiori nel dare aumento ponderale....in merito poi anche al consiglio che Lei mi ha dato, il mio specialista mi suggerisce di provare ad abbinare la tms come ulteriore tentativo...ma non sappiamo bene a chi rivolgerci..e' "etico" chiederle se sa dirmi un centro serio dove la fanno? (Applicata al doc...) io abito in Liguria ma posso spostarmi agevolmente a distanze ragionevoli. Grazie ancora, Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I dati riportano che venlafaxina non comporta aumenti di peso sostanziali.

Per esperienza personale clinica posso affermare che l’aumento di peso avviene a dosi superiori a 150mg non in tutti i pazienti.

Però la modificazione metabolica che può aversi tende a restare costante se non si mettono in atto modifiche del comportamento alimentare associate ad attività fisica areobica.

Potrebbe non dipende dal farmaco attuale ma anche da qualche farmaco precedente.

Non posso fornire suggerimenti che può ottenere dal suo medico di famiglia o dal suo psichiatra.