Xanax e cipralex

Buongiorno
Grazie innanzitutto per questo sito
Volevo sapere io assumo xanax 45 gocce al giorno da ormai 3 anni (lo so sono molti) la mia psichiatra ora però mi ha prescritto cipralex per ansia e depressione
Volevo sapere se lo xanax ha provocato o può provocare danni al cervello?
Il cipralex?

Nel senso quando lo scalerò del tutto il mio cervello sarà uguale a prima?
Scusate la domanda un po’ così ma ho letto ieri degli articoli e mi sono spaventata
(Dopo 3 anni farei anche una risata) ma meglio tardi che mai
Inoltre quando il cipralex farà il suo effetto sperando lo faccia sarà più facile togliere lo xanax?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È anomalo che assuma una benzodiazepina da tre anni senza la presenza di un prodotto da utilizzare nel lungo termine.

Le benzodiazepine sono responsabili di problematiche nel lungo termine per cui il farmaco va sospeso quanto prima.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si infatti mi è stato prescritto il cipralex ora
In che senso Le benzodiazepine sono responsabili di problematiche nel lungo termine per cui il farmaco va sospeso quanto prima
Che problematiche? Gravi? Se ho iniziato il cipralex e tra poco sospendo lo xanax sono ancora in tempo o ormai sarò ansiolitica a vita?
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei sarà molto difficile togliere queste 45 gocce di xanax?
La mia psichiatra e in vacanza ora mi è venuta l’ansia e non so se smettere prima xanax e poi prendere cipralex o prendere entrambi
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso

Ho iniziato cipralex da pochi giorni in contemporanea allo xanax che assumo già da 3 anni per ansia e ora depressione
I miei genitori partono domenica per 3 settimane e ho paura a stare a casa da sola
Ho già da tempo pensieri brutti
Nel senso so che non farei mai cavolate ma i miei pensieri ossessivi mi danna molta ansia e paura di perdere il controllo
Volevo chiedere intanto che i miei genitori sono via come posso fare
Io non voglio fare nulla ma ho costanti pensieri sulla morte etc e sapendo che i miei partono lasciandomi da sola sono aumentati
Secondo voi chiedere alla mia psichiatra di aumentare xanax solo mentre sono via sarebbe una cosa ragionevole?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia non funziona ancora pienamente e sarebbe poco utile fare variazioni della stessa in questo tempo.
[#6]
dopo
Utente
Io intendevo xanax non cipralex
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si avevo capito e le ho risposto
[#8]
dopo
Utente
Ho notato che quando prendo lo xanax l’ansia ovviamente scende e mi rendo conto che i miei pensieri sono solo pensieri nient’altro
Ma siccome ora, che dono sola l’ansia è aumentata non so se le solite gocce che prendo serviranno a coprire questa ansia
Speriamo
Dottore lei cosa mi consiglia per questi pensieri?
Il pomeriggio posso tenermi impegnata vedere qualcuno etc ma la sera quando sono nel letto da sola sale tutto
[#9]
dopo
Utente
Ho paura da sola a continuare il cipralex per ciò che ho letto che nelle prime potrebbero aumentare i pensieri
Non so se i miei sono solo pensieri ossessivi
[#10]
dopo
Utente
Salve
Ho iniziato stamattina il cipralex mezza compressa
Le chiedo se è possibile che abbia già molta sonnolenza e mi senta apatica?
Dopo un solo giorno? O possono essere le mie paure? Grazie