Sospensione ssri benzodiazepine

Salve, sto seguendo una terapia per attacchi di panico da circa 4 anni... ad inizio terapia assumevo 20 gocce di elopram piu 3 compresse di xanax da 0.50 al giorno... dopo un paio d anni sotto indicazioni dello psichiatra ho provato a scalare passando alle gocce di xanax (22 gocce 3 volte al giorno) ma nonostante 20 gocce equivalgano alla compressa da 0, 50 alla seconda assunzione dopo circa 15 minuti ebbi un fortissimo attacco di panico... da allora tornai alle compresse e solo nell ultimo anno con molta difficoltà sono arrivato a togliere una compressa e scalare anche l elopram a 15 gocce.
Ora vorrei passare di nuovo alle gocce ma ho paura di ricascarci... ho sempre preso le 15/20 gocce di elopram in contemporanea con la compressa di xanax come mi disse lo psichiatra, è giusto o nel mio caso non mi fa bene mischiare?
Quella volta che ebbi l attacco di panico ricordo che mischiai le gocce di elopram con quelle di xanax in un bicchiere d acqua (così come facevo con le compresse) può essere questo il motivo dato che la compressa agisce dopo?
Gocce di ssri + gocce di benzodiazepine in contemporanea per voi si può o è meglio assumerle una dopo l altra?
Ripeto attualmente prendo 15 gocce di elopram in contemporanea ad una compressa di xanax da 0.50 la mattina e un altra compressa di xanax da 0.50 la sera.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo psichiatra potrà decidere come scalare la terapia nella modalità più appropriata e se il suo dubbio è l’operazione di unire le gocce quando sarà deciso lo scalaggio potrà evitare di utilizzare questa modalitá.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/