Ansia generalizzata panico disturbo ossessivo

Ciao dottori mi chiamo Mattia ed ho 28 anni.
Sono un ragazzo che ha sempre sofferto di ansia generalizzata e attacchi di panico più o meno intensi.
Sono sempre stato una persona serena, buono d animo e molto socievole.
Convivo da 3 anni com la mia fidanzata dalla quale ho avuto una bimba che adesso ha 20 mesi.
Ho sempre sofferto anche di disturbo ossessivo e avevo varie manie e comportamenti del tipo controllare le cose, fare le cose un certo numero di volte, oppure se una persona stava male non dovevo nominarla per paura di ammalarmi io, tipo una superstizione.
Vi scrivo perché sto trascorrendo l inferno.
Da 6 mesi a questa parte il mio cervello si è bloccato come fosse un cd con pensieri rivolti verso mia moglie facendomi venire brutti pensieri sulla nostra relazione, anche se ci amiamo tantissimo.
Da febbraio assumo il sereupin compresse per questo disturbo e EN gocce.
Ho iniziato con dosi basse 20 mg fino ad arrivare a 60-70 mg al di.
Devo dire dopo un po' di settimane mi sono sentito meglio e il mio medico mi ha portato a 40 mg, fin qui tutto bene.
La cosa più brutta è dalla sera sealla mattina ecco di nuovo questu pensieri su umiaa moglie con domande del tipo: ma la amo o ti sei solo stancato?
Questa volta sembrano più veritieri e piu brutti.
Tipo come se ci fosse un sltra persona un me che dice sempre non la ami, lasciala ed io ci sto malissimo é solo abitudine lasciala, non provi nulla
Me la fa vedere come una cosa irreale, ho ansia quando vederla per la paura di non sentire nulla ed io cio sto malissimo.
Ho chiamato il mio medico e mi ha detto di continuare con 40 mg e di aspettare almeno 15 gg e che si tratta di una ricaduta... Secondo lei dottore posso stare più tranquillo?
Ho paura che il sereupin non faccio effetto.
Secondo voi dottor potrei stare un po più tranquillo.
Sarà stato il basso dosaggio a provocare questa ricaduta?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema é che una volta raggiunto il dosaggio terapeutico esso non andava abbassato dopo qualche settimana ma mantenuto per rendere stabili gli effetti terapeutici quindi si ritrova con una ricaduta a causa di questa variazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Puo succedere che il doc può essere più duro e difficile rispetto la volta precedente? Cioè i pensieri sembrano più veritieri. Poi un altra domanda, mi sento senza emozioni, apatico, sono sintomi del doc?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In realtà lei starebbe ancora nel primo trattamento per cui la ricaduta è secondaria alla riduzione e non ci dovrebbero essere problemi particolari.

Tutti i sintomi possono essere riconducibili alla patologia di base.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi sento privo di emozioni, ho sempre ansia quando sto con lei per paura delle emozioni. Tipo se la abbracciò o bacio mi sento in ansia come se la stessi prendendo in giro ma non è cosiIo sono innamorato di lei fino a una settimana fa stavamo benissimo poi di colpo boom ecco di nuovo. Quanto tempo dovrei attendere che faccia di nuovo effetto la cura? Più cerco di scacciare i pensieri e più essi sembrano più reali e non vanno via