Attacco di panico??

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni.
Da tempo pratico attività fisica ed ho un alimentazione sana ma, nonostante questo, ho comunque dei problemi.
In passato ho sofferto molto per via della mia ipocondria e della mia ansia che mi hanno causato degli attacchi di panico che o sembravano essersi risolti, fino ad oggi.
Oggi infatti, mentre ero in palestra mi sono sentito male, nello specifico ho cominciato ad accusare un fastidio alla testa (tipo giramento/svenimento) e nausea forte inizialmente ho associato questi sintomi allo sforzo ma dopo aver interrotto l'attività fisica i fastidi si sono accentuati.
Una volta tornato a casa sono andato al bagno di corpo e mentre ero seduto ha iniziato a girarmi la testa accompagnata ad un forte senso di nausea che mi ha costretto ad alzarmi ed a sdraiarmi sul letto.
una volta sdraiato mi sono alzato per vestirmi (volevo andare in ospedale) ma mentre mi alzavo il tutto è peggiorato.
ho iniziato ad avere formicolio a mani e gambe che man mano è aumentato fino a diventare tipo scossoni che mi hanno paralizzato mani e gambe (accusavo questi scossoni anche agli occhi).
La mia ragazza che era in casa ha affermato di avermi visto pallido su tutto il corpo e ha detto anche che avevo le labbra bianchissime.
ricordo quasi tutto e non mi sembra di essere svenuto.
mentre avevo questa crisi la mia ragazza mi ha portato dell'acqua con lo zucchero e 4 goccie di NOAN che mi ha fatto stare meglio dopo 1/2 minuti.
ora sembra che mi senta meglio ma ho molta paura perchè non so di cosa si trattasse ed ho paura che possa tornare.
La mia ragazza mi ha subito tranquillizzato dicendo che secondo lei si trattava di un calo di zuccheri (avevo mangiato prima della palestra) o di un attacco di panico.
in passato ho avuto attacchi di panico ma mai cosi forti.

ora scrivo perchè vorrei un parere medico sull accaduto.
volevo andare all ospedale ma con questo brutto periodo preferisco evitare.

potreste dirmi gentilmente se devo preoccuparmi o meno?

dovrei fare qualche esame o visita o si tratta di ansia?

può trattarsi di epilessia o di brutto male al cervello?

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Alcuni elementi in effetti farebbero pensare ad una matrice ansiosa, tipo i pensieri che ha avuto dopo, e anche la paura che si ripresenti. Parrebbero cose ovvie, ma sono invece caratteristiche del panico.
Ora, i singoli attacchi non sono mai chiari, infatti è il decorso che chiarisce la cosa, oltre che quando capita il fatto che gli accertamenti sull'attacco siano negativi o che gli esami escludano cause comuni.
Lei stava seguendo cure per il panico o le ha seguite in passato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
innanzitutto la ringrazio, comunque non ho mai seguito cure particolari ma un paio di anni fa sono andato da uno psicologo proprio per la mia ipocondria e devo dire che con poco tempo mi ha aiutato molto.
Per quanto riguarda i singoli attacchi devo dirle che NON sono stati "diagnosticati" da un terapeuta e io ne ricordo 2 che si sono succeduti a distanza di 1 2 mesi, ricordo che era un periodo molto buio in cui non facevo altro che pensare alle malattie che potessi avere. Questi attacchi sopraggiungevano in momenti di tranquillità causando: battito cardiaco accelerato, sensazione di svenire, fastidi alla testa e mi ricordo che durante questi attacchi pensavo di star per morire e avevo molta paura. Non duravano più di 5 minuti. Quello di oggi però mi ha spaventato molto sopratutto per il formicolio che è iniziato pianissimo per poi finire ad immobilizzarmi mani e gambe prendendo anche gli occhi.Ho molta paura perché non so se sia trattato di attacco di panico o di qualcos altro. se saprei che era un attacco di panico sarei sicuramente molto più tranquillo ma elementi come il pallore e il fortissimo formicolio non so se siano riconducibili ad un attacco di panico.
secondo lei dovrei fare qualche esame per escludere le cause comuni che lei menziona? se si quali?
grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Questo può dirglielo meglio il suo medico di base o un medico che la veda direttamente.
Per il resto, non sarebbe strano che ogni tanto tornino fenomeni del genere in chi li ha già avuti.
I sintomi più specifici del panico sono quelli mentali, quelli somatici in realtà non sono mai "esclusivi" del panico.
La reazione ipocondriaca anche, se c'è una storia di quel tipo rientra nelle forme di ansia residue del panico che si è "spento" in termini di attacchi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente