Sintomi inspiegabili, ho tanta tanta paura, vi prego rispondetemi!!!

Salve a tutti egrego dottori, mi chiamo Mario ho 19 anni e mi sono iscritto a questo sito per chiedervi un consiglio/aiuto in quanto questa sintomatologia che non va via.

Allora premetto che io soffro di ansia/ipocondria da 2 anni a questa parte (in cura con una psicologa) detto questo tutto cominciò 2 mesi fa quando d'improvviso ho avuto una forte sensazione di paura irrealtà e confusione, è davvero difficile da spiegare ma quella sera avevo paura di tutto, facevo fatica a riconoscere i miei parenti (nonostante io sapessi benissimo chi erano, ma la sensazione di non riconoscere era fortissima) tutto sembrava a me sconosciuto/estraneo anche il mio giardino nonostante come ho già scritto sapevo orientarmi ed in effetti riconoscevo il mio giardino!
Ora da quella sera è iniziata il mio inferno ho fatto una visita neurologica e una RM encefalo entrambe negative con lo stesso risultato ANSIA, fatto sta che da quella sera sono sprofondato in un vortice e non so più che fare, ogni giorno ho l'umore basso, sono sempre arrabbiato, infastidito urtato senza motivo, ho una forte sensazione di estraneità sui miei parenti, quando li guardo so che sono loro, so dire i nomi ma ho paura perché mi sembra appunto di non riconoscerli, non so come spiegarlo bene ma è un'incubo, inoltre mi sembra tutto "strano" mi sembra strano che io sia figlio di mia madre/padre che io abbia sorelle, mi sembra tutto diverso, ho riferito tutto alla mia psicologa e lei dice che non è niente di che, e che passerà perché è solo un disturbo di ansia, dice che sono molto intelligente e razionale perciò non crede sia un disturbo mentale grave come io credo.

Ora quello che vorrei sapere da voi è che cosa dovrei fare?
Ho paura e la mia psicologa è in ferie fino a settembre, non so che fare specialmente quando mi vengono queste "crisi" vorrei solo tornare il ragazzo solare e vivace di una volta, conduco una vita adagiata, felice, i miei familiari mi amano tutti mi vogliono bene, perciò non vedo motivo di sentirmi in questa maniera, so che è difficile fare una diagnosi a distanza però secondo voi cosa potrei avere?
Guarirò mai?
Sto impazzendo??
?

Grazie a chiunque risponderà davvero!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo è un peggioramento clinico e ridurlo all’ansia da trattare nel modo attuale non va bene.

Dovrebbe essere stato indirizzato da uno psichiatra se non è stato fatto è utile che si rivolga ad uno specialista di persona per un trattamento specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottor Ruggiero!
Ha assolutamente ragione ed a settembre vedrò quello che posso fare (essendo adesso in vacanza con la mia famiglia) dalla sua risposta sembrerebbe che la situazione sia grave? È possibile che io stia impazzendo dottore? O che comunque questo peggioramento mi porterà a qualche brutta malattia mentale? Sono davvero terrorizzato... grazie ancora davvero
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che due anni di terapia psicologica avrebbero dovuto servire a qualcosa invece è evidente che non è così.

Non penso che possa aspettare settembre oltretutto quando tornerà dalla psicologa sarà invitato a desistere al rivolgersi ad uno psichiatra.