Ansia e malessere da 5 mesi

Buongiorno a tutti.

La mia ansia è iniziata durante il lockdown mentre ero in Garage con mio cugino
Quel giorno ebbi un senso di svenimento associato a calore, sudore e forse anche tachicardia nonché confusione totale.

Dovettero stendermi e dopodiché tornai a casa e mi misi sul letto.

Dopo quell’episodio ho trascorso quasi un mese e mezzo in casa senza uscite con i seguenti sintomi:
Mal di testa /testa pesante (Diagnosticata come cefalea tensiva)
Stanchezza oculare
Affaticamento
Sensazione di stanchezza
Confusione
Dolori al petto
Tachicardia
Calore e sudore
Senso di vuoto allo stomaco o fastidio
Fiato corto/respiro affannoso
Minzione frequente

Dopo aver girato qualche neurologo mi è stato consigliato un consulto psicologico che ho iniziato il 17 Agosto
La psicologa mi indicò uno Psichiatra per effettuare una visita e mi è stato prescritto
15 gocce di EN x 3 volte al giorno

Eutimil mezza compressa per 7 giorni, dall’ottavo giorno una intera al mattino.

E TAVOR in caso di attacco di panico una compressa sublinguale al bisogno...

Sto seguendo questa terapia e mi risulta difficile uscire di casa come se avessi paura che possa succedermi qualcosa soprattutto se nella giornata avverto sintomi quali: dolore al petto oppure senso di vuoto allo stomaco...
Ho effettuato TAC massiccio-facciale, analisi del sangue, ecg, tracciato ed ecodopler, tutto nella norma.

Persiste ancora questo malessere generale a giorni si e giorni no che si associa a fiato corto, dolore al petto e fastidio alla pancia...
Secondo voi devo fare qualche altra visita oppure devo soltanto attendere l’efficacia dei farmaci?

Eutimil ed EN ho iniziato a prenderli dall’altro ieri

Prima prendevo deniban e alprazolam (5 5 10 gocce)

Che effettivamente non ha funzionato

Grazie per la risposta in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La cura ci mette un mese circa a funzionare, quindi non sta bene da subito, neanche dopo alcuni giorni, ci vogliono in genere 2-4 settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta..
Ma quei sintomi che le ho descritto sono normali? Cioè sono su base ansiosa?
Io ho fatto tutti quegli esami, dovrei farne qualcun altro?

Tipo in questo momento ho tipo palpitazioni al torace, è una conseguenza dell’ansia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Lei sta ancora facendo una distinzione propria di un punto di vista tipico di questa condizione, ovvero: "normale" nel senso che non è altro che ansia. Cioè le interessa che non sia "qualcosa di diverso", inteso come corporeo.
L'ansia è corporea, ma è come se fosse considerata separatamente e un "nulla" fisicamente.

Ha fatto accertamenti, e comunque al di là di questi ha ricevuto diagnosi e terapia.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, quindi tutti quei sintomi quali mal di testa, stanchezza, occhi stanchi e malessere generale sono dettati esclusivamente dall’ansia?
Negli ultimi due giorni si sono accentuati di più, può essere il cambio di terapia? Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
No, non sono dettati dall'ansia, il cervello li detta. L'ansia è uno stato d'animo, anch'esso dettato dal cervello.

Si possono accentuare nei primi giorni i sintomi, sì.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho iniziato la nuova terapia con En e Eutimil, negli ultimi 3 giorni la situazione è peggiorata tanto che ho senso di confusione, mal di testa e intonimento.. può essere l’eccessiva dose di EN?
Ieri non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto.. come se mi sentissi stordito
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Nei primi giorni sono effetti possibili, la dose di en di per sé non è alta, considerando che comunque già prendeva altri ansiolitici prima.
[#8]
dopo
Utente
E quanto ci vuole per far passare questi effetti?
[#9]
dopo
Utente
Dr. Pacini, sono al nono giorno di Eutimil e persiste mal di testa e stanchezza, sono effetti collaterali del farmaco? Passano?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Le domande sul futuro non possono trovare risposta sensata.
Sono effetti possibili col farmaco, certo. E li può comunicare al medico per sapere se sia il caso di variare qualcosa.
[#11]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore.
Volevo chiederle:
Sto assumendo eutimil 1 cp al giorno ed en gocce
Ho notato che durante la masturbazione non riesco ad eiaculare, sono effetti del farmaco che tenderanno a sparire?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sono effetti verosimilmente del farmaco. Se spariranno nel prosieguo non saprei, in una parte dei casi si attenuano durante la terapia.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, una domanda
Comunque feci una fibroscopia e mi è stato diagnosticato un reflusso laringofaringeo, l’otorino mi ha dato Lucen (esomeprazolo) e mi disse che potevo prenderlo nonostante assumessi Paroxetina, mica ci sono problemi secondo voi?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi il medico le ha mentito ?