Delirium post operatorio

Buonasera dottori,

Sono un uomo di 32 anni 1. 88*74 kg, ad Agosto 2019 ho avuto uno strano episodio... Stavo correndo di mattina ad una temperatura ne alta ma neanche bassa sui 26 gradi ad un certo punto sento dei crampi allo stomaco molto forti con una forte oppressione alla testa al tal punto di cascare a terra e nn riuscire più ad alzarmi, ma ero cosciente.
Nel frattempo erano arrivati dei passanti ad aiutarmi e pian pian mi hanno accompagnato in una casa in cui entrai e feci una forte diarrea.
Successivamente mi hanno riaccompagnato a casa mia e x alcuni giorni ho mangiato in bianco e la cosa è passata e scivolata.
C'è da dire che da quasi due anni prima di questo evento accusavo sopratutto quando venivo a casa dal lavoro un po stressato un mal di testa posizionato alle tempie concatenato ad una nausea forte che la tamponavo con un moment e acqua e limone.
Ad aprile 2020 in pieno covid sono stato operato d urgenza di appendicite acuta prima ho accusato forti crampi allo stomaco per poi colpire l appendice.
Dopo 24 h dall operazione dato che avevo bevuto e mangiato pochissimo una settimana prima del intervento per via dei dolori all addome, ho avuto a detta di uno psichiatra un delirium post operatorio con pseudo allucinazioni forte paura di morire incubi forti tachicardia continua di notte gambe che durante la notte si bloccavano.
Sono stato curato con ansiolitici e neuroelettici.
Le gambe bloccate mi venivano anche nel periodo di convalescenza quando chiudevo gli occhi.
Dopo usando la melatonina questo dolore mi passò.
Uscito dall ospedale ero debolissimo nn riuscivo a vedere la luce del sole assonnato stanco indebolito faticavo a respirare.
Un mese dopo dall intervento ho avuto una ricaduta una mattina dopo aver fatto colazione non sentii più il Corpo testa leggera crampi forti, sempre all addome e mi venne improvvisamente una tachicardia forte tremori sudorazione intensa, diarrea e stomaco chiuso.
Ora sono in cura dal neurologo in quanto mi ha diagnosticato forte ansia con conversione somatica e mi ha prescritto il levopraid 25 mg 1 al mattino e 1 prima di cena e 1 mg xanax a rilascio prolungato ma mi farò visitare lunedì nuovamente da uno psichiatra per associarmi un antidepressivo, in quanto le precedenti cure le ho sospese per gli effetti collaterali che nn riuscivo a sopportare.
Volevo chiedervi se i tre episodi di crampi allo stomaco sono riconducibili all appendicite o è stato causato dallo stress e ansia accumulata in questi anni??
E per quanto tempo dovrò sentire i postumi del delirium post operatorio?
E secondo voi quali sono state le cause scatenanti del delirium? Ora sono un po migliorato almeno riesco a fare le cose di vita quotidiana essenziali ma nn sono ancora al 100% ma al 50%.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è possibile conoscere le cause di patologie pregresse se non vi è una correlazione specifica.

Il delirium è da considerarsi episodico ed attualmente la diagnosi è differente

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/