Ansia o no?

Buonasera.
Ho 26 anni, sono fumatore da un anno e sto quasi smettendo.
Durante gli ultimi anni ho avuto episodi di massimo una o due settimane di ansia, o così mi diceva il medico.
Avevo sensazioni di formicolio respiro incompleto e confusione generale.
Poi parlando con il medico tutto passava.
Adesso da inizio maggio, un giorno mentre ero sul letto ho avuto un attacco di tachicardia di circa 1 minuto che poi è sparito e ad adesso sto subendo giornate dove sento sintomi e altri dove sono tranquillo.
I sintomi che provo sono alcune volte formicolii alla mano destra o sinistra o entrambe che va via e torna, altre anche alle gambe, soprattutto quando sono accavallate, poi mi controllo in continuazione il battito e quando posso la pressione sanguinea che dal medico è sempre 120 / 60 circa e a casa sempre intanto i 140 / 60.
Inoltre alcune volte mentre cerco di addormentarmi mi risveglio di colpo come se in mancanza di respiro e poi quando mi addormento del tutto dormo bene.
Infine alcune volte non completo bene il respiro ed è una cosa che mi dà molto fastidio.
Il medico mi ha prescritto delle gocce di bromazepam due volte al giorno t gocce che non hanno avuto effetto.
Forse l'unica cosa che sembra funzionare è mezza parrucca di Xanax una volta ogni tanto che li per li mi tira su (non ho formicolii o altro).
Sto aspettando la prossima settimana che con le ferie torno subito dal medico a parlare per l'ennesima volta e vedremo ma intanto coglievo l'occasione di parlare con voi per sapere se con queste informazioni potreste confermare la possibilità che possa trattarsi di ansia oppure mi devo preparare a qualcosa che forse va oltre come problemi di circolazione o di cuore.
Inoltre chiudo dicendo che circa 10 anni fa ho fatto un eco-cuore dove hanno visto che al tempo andava tutto bene tranne il blocco parziale della branchia destra che a loro volta mi hanno detto essere innocuo e vi informo che sono donatore di sangue (non so se può essere utile).
Grazie e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe essere ansia ma va trattata in modo appropriato e non con benzodiazepine.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, grazie della tempestività. Quindi mi conferma come pensavo che questo farmaco non è adatto per quello che sto riscontrando io giusto? Farò presente al medico che non ho avuto miglioramenti con questo. Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il suo medico sembra molto orientato all'uso di benzodiazepine, sarebbe preferibile una visita specialistica.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto