L'ansia non mi permette più di far nulla

Buonasera mi presento sono un normalissimo ragazzo di 23 anni, scusatemi se sarò un po' prolisso ma cercherò di spiegarvi tutto nel dettaglio...
Tutto è cominciato circa 3 anni fa... Prima di quel giorno il mio umore era alle stelle, la vita mi sorrideva, insomma ero felice, avevo ottimi rapporti con i miei coetanei, ero, nonostante sia un fumatore un ottimo atleta, ottimi voti a scuola e una gran bella vita sociale... fino a quel fatidico giorno...
Tornammo dalle vacanze con dei miei amici (Le vacanze furono splendide) e decidemmo di fare una partitella di calcio il giorno dopo il nostro ritorno.
Durante la partitella cominciai ad avvertire una strana fatica (fatica mai provata, perchè giocavo a calcio e a livelli abbastanza alti) ma non ci feci caso più di tanto, i problemi cominciarono il giorno dopo.
Dopo pranzo mi concedo il solito caffè accompagnato dalla sigaretta (Cattiva abitudine che ho cercato di abbandonare più volte), mentre ero nel balcone eccolo! Il primo attacco di panico... Inutile dire che ho subito pensato al peggio (Infarto, Ictus e così via) e non avevo la forza nemmeno di parlare.
Appena l'attacco di panico i miei genitori stessi capirono che non si trattava di nulla di grave e mi portarono dal medico di famiglia, che per essere sicuro mi prescrisse degli esami, nello specifico Holter cardiaco, eco-cardio, visita pneumologica e esami della tiroide... tutti gli esiti ovviamente confermavano il fatto che io stessi bene quindi la diagnosi fu SEMPLICE ANSIA.

Da li le cose si complicarono cadendo sempre più nella depressione, non potevo correre perchè non avevo le forze e perchè soprattutto avevo paura, decisi cosi di recarmi da uno psichiatra che mi prescrisse una cura a base di xanax 0, 5 a rilascio prolungato e zoloft da 100
tutto sembrava migliorare cosi passo il primo anno in maniera diciamo serena e a poco a poco interrompiamo i farmaci.

Fino a quest'estate... di nuovo tutto punto e a capo, le stesse sensazioni ma elevate all' ennesima potenza, tanto da farmi spaventare parecchio nonostante avessi metabolizzato quei sintomi...
lo psichiatra mi ha prescritto nuovamente lo xanax da 0, 5 e due efexor da 37, 5...
vi chiedo aiuto... per favore... non riesco più a vivere la vita che voglio, la paura e la stanchezza mi limitano anche nelle cose più banali, gli attacchi di panico e le crisi d'ansia si manifestano sempre più frequentemente lasciandomi spossato per il resto della giornata, non so quale sia la strada da seguire a questo punto, nulla mi diverte più ormai, e quelle poche cose che lo fanno mi vengono portate via dall'ansia
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
il suo specialista l'ha curata bene la prima volta, e la curerà bene anche ora. Segua la sua terapia e faccia i dovuti controlli.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-